UNCHARTED TERRITORIES - PAOLO RIANI - PER TERRITORI SCONOSCIUTI: il libro e la mostra dell'architetto-esploratore

04/nov/2005 15.24.05 Daniela Bonanni Contatta l'autore

?

uncharted territories Paolo Riani per territori sconosciuti

Sala Accademia                                                              Palazzo Ducale - Massa

Palazzo Ducale                                                                 dal 5 novembre al 4 dicembre 2005

p.zza Napoleone, Lucca                                                  orario: 10-13/16-19 chiuso lunedì

venerdì 4 novembre 2005 ore 18                                       ingresso libero

Venerdì 4 novembre 2005 alle ore 18.00, nella sala Accademia del Palazzo Ducale a Lucca, piazza Napoleone, sarà presentato il libro uncharted territories Paolo Riani per territori sconosciuti, un volume monografico dedicato ad uno dei protagonisti del nostro tempo. Si tratta di un evento strutturato su una conversazione tra la scrittrice di fama internazionale Francesca Duranti e Paolo Riani, con la partecipazione degli architetti Gianni Pettena e Vittorio Maschietto, e con Rita Scrimieri, curatrice del libro. Sarà presente Andrea Tagliasacchi, presidente della Provincia di Lucca che patrocina l'evento.

Il libro lascia emergere il profilo singolare di un esploratore di territori sconosciuti, attraverso numerosi progetti e disegni, appunti e testimonianze di viaggio (tra cui i suoi lunghi soggiorni in Giappone e negli Stati Uniti e i viaggi in diversi paesi nel mondo) e un ricco repertorio di fotografie che rappresentano veri e propri dialoghi visivi con ambienti, persone, paesaggi, come incantate note di viaggio e disincantati incontri importanti.

Fin da studente, il fare architettura è per Riani un approdo naturale, una modalità precocemente avvertita come la più congeniale per esprimere, in forma materialmente esposta e pubblica, sogni, passioni, idee.

“Fosse vissuto nel Medioevo - scrive Antonio Paolucci nel volume - Paolo Riani sarebbe stato un maestro comacino. Sarebbe appartenuto cioè a quella corporazione di architetti girovaghi muniti di saperi e di strumenti speciali (per questo si chiamavano magistri cum machinis o maestri comacini in volgare) che giravano l’Europa dalla Catalogna all’Umbria, dalla Lombardia alla Renania, per costruire chiese e palazzi, per dare misura e ordine a città che misura e ordine avevano dimenticato”.

Immagini e parole della vita e della professione di Riani si susseguono nelle pagine del libro, proponendo: progetti, ossia il laboratorio dell’architetto con schizzi, disegni, plastici quali segni materiali di un pensare e un agire sul piano etico prima che estetico; visioni di geografie umane, spazi urbani, frammenti di vita, suggeriti da note e immagini; incontri con maestri e protagonisti della vicenda architettonica del secondo Novecento, umanamente colti nel loro agire professionale e, talora, privato.

Edito dall’ICFA - Fondazione per la Cultura Italiana-Onlus, il libro raccoglie scritti e fotografie di Paolo Riani, testimonianze di Francesco Gurrieri, Melissa Harris, Ron Herron, Fosco Maraini, Antonio Paolucci, Mildred Schmertz. Il volume è curato da Rita Scrimieri e il progetto grafico è di Andrea Lancellotti, pagg. 172, € 98.

Il libro è presentato in concomitanza con la mostra dallo stesso titolo, organizzata dalla ICFA - Fondazione per la Cultura Italiana-Onlus e promossa dall’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. La mostra ha carattere itinerante, in Italia e all'estero. Dopo le prime tappe a Firenze, Peccioli, e Montecatini Terme sarà esposta a Massa, a Palazzo Ducale,  dal 5 novembre al 4 dicembre 2005 a Cagliari dal 15 dicembre al 15 febbraio e viaggerà a New York nella primavera 2006. L’esposizione è costituita da 20 pannelli, un notevole numero di disegni e progetti, un ricco repertorio fotografico, 30 modelli, note e resoconti di viaggi, una proiezione multimediale, e ripercorre per la prima volta l’intera vicenda biografica di questo protagonista dell’architettura internazionale. E’ patrocinata da:  Città di Firenze, Università degli Studi di Pisa, American Institute of Architects (AIA) New York Chapter, Consolato Americano di Firenze, Istituto di Cultura Giapponese (Japan Foundation), Comune di Peccioli (Pisa) e Provincia di Massa Carrara.  Ingresso libero - www.icfany.org

Ufficio stampa   Daniela Bonanni  -  mob. 335.5705807  -  danielabonanni@interspeed.it