Mostra conclusiva rassegna “Sottopasso. Arte in volo”

Arte in volo" Inaugurazione Venerdì 1° luglio ore 19.00 Sala Fondazione Antonio Rosmini Via Canuto, 12 - Domodossola VB Da sabato 2 luglio a domenica 17 luglio Orari: da martedì a venerdì ore 15.00 - 19.00 sabato e domenica ore 10.00 - 12.00 / 15.00 - 19.00 lunedì chiuso dedicato a Geo Chavez Sottopasso Arte in volo Il viaggio del progetto "Sottopasso.

Persone Patrizia Rossello, Umberto Allemandi Intanto, Claudio Zoccola, Danilo Ursini, Enrico Tealdi, Claudio Taddei, Massimo Stringara, Ripepi Gianluca, Francesca Renolfi, Carlo Pessina, Maurizio Paderno, Moreno Nicoloso, Giulia Krahn, Alessandro Gioiello, Elisa Gallenca, Riccardo Faggiana, Giuliano Crivelli, Luca Chessa, Bonifacio Castello, Margherita Cassani, Momò Calascibetta, Maria Bruni, Elena Biringhelli, Marco Bianchetti, Leandro Agostini, Olga Gambari, Massimo Fiumanò
Luoghi Italy, Switzerland, Alps
Argomenti music

21/giu/2011 17.48.04 Kouros Contatta l'autore

Mostra conclusiva rassegna “Sottopasso. Arte in volo” Inaugurazione Venerdì 1° luglio ore 19.00 Sala Fondazione Antonio Rosmini Via Canuto, 12 – Domodossola VB Da sabato 2 luglio a domenica 17 luglio Orari: da martedì a venerdì ore 15.00 - 19.00 sabato e domenica ore 10.00 - 12.00 / 15.00 - 19.00 lunedì chiuso dedicato a Geo Chavez Sottopasso Arte in volo Il viaggio del progetto “Sottopasso. Arte in volo”, ideato da Massimo Fiumanò e la collaborazione di Olga Gambari, è arrivato a destinazione. Una mostra conclusiva raccoglie tutti i lavori dei 24 artisti che dal maggio 2009 al settembre 2010 sono sfilati nella carrozza degli inizi del '900 pargheggiata sul binario 1 all’interno della Stazione Ferroviaria Vigezzina di Domodossola. Il lungo percorso espositivo è stato un modo di festeggiare l’impresa eroica del volo di Geo Chavez, un omaggio che l’associazione Ingremiomatris ha scelto per raccontare come ogni esperienza artistica sia un volo libero. In fondo Geo Chavez, che il 23 settembre del 1910 trasvolò per primo le Alpi partendo da Briga in Svizzera e atterrando in un prato vicino a Domodossola, ferito a morte, era semplicemente un artista, per cui il volo rappresentava l’estrema essenza del fare artistico, dall’ideazione alla processualità realizzativa. Era un appassionato e testardo visionario che credeva nei sogni, e il volo era diventato la sua vita, un’esperienza artistica necessaria, totalitaria, estrema. Questo prova chi è veramente artista, di penna, suono, pennello, pelle. Ogni artista vuole volare, cerca il volo e quando vola, nell’opera, non vede oltre e non cerca altro. La figura di Geo Chavez, quindi, è un’eco, una texture che tiene insieme e su cui si sviluppa, come un orizzonte, la struttura del progetto. Chavez sarà una sorta di compagno di volo. La carrozza, ferma sul suo binario è stata per un anno e mezzo una galleria a statuto speciale, un esemplare unico visto da milioni di persone, quante sono quelle che passano per questa stazione ferroviaria che unisce Italia e Svizzera. Una scatola magica con una vetrina composta da sei grandi finestrini illuminati e orientati verso il marciapiede. Tutte le opere dialogano ora insieme nella mostra finale: video, pittura, fotografia, scultura, musica. Espongono: Leandro Agostini, Marco Bianchetti, Elena Biringhelli, Maria Bruni, Momò Calascibetta, Margherita Cassani, Bonifacio Castello, Luca Chessa, Giuliano Crivelli, Riccardo Faggiana, Elisa Gallenca, Alessandro Gioiello, Bresciani Giacomo (Mirror), Giulia Krahn, Moreno Nicoloso, Maurizio Paderno, Carlo Pessina, Francesca Renolfi, Ripepi Gianluca, Massimo Stringara, Claudio Taddei, Enrico Tealdi, Danilo Ursini, Claudio Zoccola. Catalogo - edizioni Umberto Allemandi Intanto anche il progetto de “Il paese dei nidi” (ideato da Patrizia Rossello, progetto sonoro a cura di Andrea Pozzoli. www.ilpaesedeinidi.it) fa tappa a Domodossola, un arrivo fatto di voci, cinguettii e parole nell’aria, che si concretizza in un’installazione sonora, creando una sorta di gemellaggio con altre ipotesi di volo. Un volo allargato e comune, che trova altri compagni e nuove libertà.