E' uscita la guida Regione-Touring "Paesaggi della Memoria".

11/nov/2005 11.15.02 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Grazie ad un lavoro voluto fortemente dalla Regione, dal centro Studi Oikos e sostenuto dalle banche tesoriere è stata pubblicata in questi giorni la guida "Paesaggi della Memoria. Itineari della Linea Gotica in Toscana", edita dalla Regione e Touring Club Italiano. Il volume vuole essere uno strumento di facile consultazione per chiunque voglia approfindire la conoscenza sul passaggio del "fronte" nella nostra regione. Il volume è composto da 128 pagine contenenti interventi di Giorgio Spini e Ivan Tognarini sul periodo storico in questione: seguono brani firmati da vari storici e completano il testo dieci itinerari che esplorano le aree geografiche alla ricerca di testimonianze del passaggio della Linea Gotica nelle città e nelle campagne toscane. Hanno collaborato le 6 province con territorio appenninico, 30 Comuni e Comunità Montane e 40 tra associazioni, proloco ed istituti della resistenza e centri di documentazione. Il 16 novembre la guida è stata presentata! a Marina di Carrara in occasione del convegno "Verso un Parco culturale della Linea Gotica in Toscana", tenutosi durante "Dire&Fare" a CarraraFiere.  La costituzione del Parco, studiata dall'aprile 2004, fa parte di un programma più ampio promosso dalla Regione sui temi della Memoria: restauri di lapidi e cippi della Resistenza, ricerche sulle stragi nazifasciste, promozione dei valori dell'antifascismo e la pubblicazione della collana "La Toscana tra passato e presente", che dedica attenzione al ventennio fascista ed alla seconda guerra mondiale.

Nicoletta Curradi

Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3