Matera: il senso dei luoghi Mostra delle opere di Giovanni Lorusso

Matera: il senso dei luoghi Mostra delle opere di Giovanni Lorusso . "Matera: il senso dei luoghi": questo è il titolo della mostra che Art Village [officina creativa di arte contemporanea] presenta presso la libreria Mondadori di Matera in via del Corso 12, a partire dal 1° luglio al 30 settembre 2011.

Persone Domenica Petrafesa, Giovanni Lorusso
Luoghi Italia, Europa, Milano, Matera, Gravina in Puglia, provincia di Bari
Organizzazioni Mondadori
Argomenti arte, architettura, artigianato artistico, pittura

30/giu/2011 16.48.54 artvillage Contatta l'autore

manifesto

“Matera: il senso dei luoghi”: questo è il titolo della mostra che Art Village [officina creativa di arte contemporanea] presenta presso la libreria Mondadori di Matera in via del Corso 12, a partire dal 1° luglio al 30 settembre 2011. Si tratta di una imperdibile collezione di vedute dell’artista-architetto Giovanni Lorusso che reinterpreta i paesaggi e gli scorci panoramici più suggestivi di Matera con le sue piazze, chiese, cattedrali, palazzi storici, monumenti, simboli ed angoli pittoreschi ed interamente visitabile on line: www.materaarte.blogspot.com

Nella nostra contemporaneità constatiamo una certa omologazione delle città: dappertutto si vedono le stesse tipologie di edifici, le stesse periferie, le stesse insegne luminose e slogans.  Infatti, non sarebbe esagerato dire che stiamo perdendo la nostra identità e, quel che è peggio, uno dei nostri sensi che più ci caratterizzano come esseri umani: “ il senso dei luoghi”.

La sensibilità dell’artista, dunque, si inserisce nel recupero del patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico attraverso la rivisitazione dei luoghi-simbolo delle nostre città. L’artista, infatti, per sua natura è abituato ad avere un senso dei luoghi marcatamente più sviluppato che lo porta ad immergersi nell’ambiente che lo circonda per interpretarlo. Artista è colui che è innamorato della terra, dei luoghi e della realtà locale e trasmette questo amore a tutti coloro che sanno apprezzare questa sua particolare sensibilità.

Tutto ciò è racchiuso nella pregiata collezione “Magnifica Italia” che Art Village dedica alla città di Matera per proiettarvi nello spirito delle vostre terre di origine , nelle tipicità dei vostri paesaggi locali attraverso l’interpretazione che di essi ne dà l’artista cogliendo tutti i colori, le sfumature e le atmosfere che vi faranno più emozionare. Art Village estende la fruizione dell’opera d’arte ad un pubblico sempre più numeroso con la proposta di opere che rappresentano i vari localismi con le loro bellezze architettoniche naturali e paesaggistiche. Visioni artistiche che possono rappresentare un punto di orgoglio per ciascuno di noi facendoci riscoprire quel senso di appartenenza poiché è attraverso la rivisitazione in chiave moderna dei segni e dei simboli di ogni territorio che si incarna la memoria collettiva e si condensa, appunto, il senso dei luoghi.

La mostra è curata da Domenica Petrafesa per Art Village [officina creativa di arte contemporanea].

Breve nota biografica dell’artista.

Giovanni Lorusso nato a Gravina in Puglia (Ba) nel 1960, artista-architetto, sin da giovanissimo è impegnato nella ricerca artistica utilizzando vari media quali: scultura, pittura, fotografia, arti grafiche e digitali. Vive e lavora tra Milano e il suo paese d’origine e la sua attività artistica risente delle influenze e contaminazioni dell’attività professionale che lo porta a viaggiare tra l’Europa e i Paesi Orientali. Le opere di Giovanni Lorusso si trovano in collezioni private in Italia e all’estero dove ha partecipato a numerose mostre personali e collettive di pittura, scultura e fotografia riscuotendo i favori della critica.

CON PREGHIERA DI CORTESE DIVULGAZIONE E PUBBLICAZIONE

Per informazioni :