Nanni Spano in mostra al Vis à Vis - 9 luglio Trieste

Nanni Spano in mostra al Vis à Vis - 9 luglio Trieste.

Persone Elena Cantori Curatrice, Giuliana Carbi, Massimo Premuda, Amiche, Nanni Spano
Luoghi Trieste
Organizzazioni Associazione Culturale Daydreaming Project
Argomenti arte

07/feb/2011 13.21.34 daydreaming magazine Contatta l'autore

Carissime Amiche e Cari Amici,

prima delle ferie estive è con grandissimo piacere che vi invito alla

MOSTRA PERSONALE di NANNI SPANO

METAMORFOSI”

Sabato 9 luglio 2011 alle ore 19.00 presso lo spazio espositivo dell'Hotel Vis à Vis di Trieste

con l'intervento di Massimo Premuda

Nanni Spano artista sardo, ma triestino d'adozione artisticamente parlando non esce molto spesso “allo scoperto” in quanto alla sua attività artistica predilige anteporre quella di curatore di eventi artistici e culturali per l'Associazione Culturale Daydreaming Project di cui è fondatore e presidente. Inoltre è il creatore della la rivista web d'arte visuale Daydreaming Magazine di cui ora cura anche la pubblicazione cartacea.

L'artista è stato definito dalla curatrice di Studio Tommaseo Giuliana Carbi un costruttore di stratificazioni in quanto la sua caratteristica è di partire da uno scatto fotografico per poi rielaborarlo aggiungendo o annullando la materia quasi a simboleggiare la vita nella sua pienezza e nella sua eterna fragilità e intangibilità.

La serie di opere denominate Metamorfosi, presentate per la prima volta nella loro interezza cronologica in questa particolare mostra, hanno in comune la rappresentazione del corpo soprattutto quello femminile la cui sensualità e femminilità vengono trasformate simbolicamente quasi a voler riecheggiare il passo della sacra scrittura in cui viene detto “l'uomo viene dalla terra e ad essa deve fare ritorno”.

Sempre Giuliana Carbi così definisce la particolarità delle opere: “ L'alta definizione e la modalità macro che investigano i dettagli e le trame di alghe, cortecce, pietre e foglie sono penetrate inaspettatamente da altri mondi di immagini con sintesi violenta e classica nel contempo e l'artista conduce una sua personale indagine sulla nostra reazione, culturalmente condizionata, alla perfezione e alla bellezza: mentre crediamo che l'immagine sia limpida e ferma come cristallo e risponda al nostro piacere visivo, ne contamina e mescola gli elementi di senso insinuando l'inquietudine di una possibile inalterabilità”.

La mostra sarà visitabile al pubblico sino al 29 luglio 2011 presso lo spazio espositivo dell'Hotel Duchi Vis à Vis in piazza dello Squero Vecchio, 1 - Trieste.

Elena Cantori

Curatrice della mostra

per informazioni: 328 7349711
nannispano@ddmagazine.it
www.nannispano.net
www.daydreamingproject.org

Se non vuoi essere inserita-o nella mailing list del Daydreaming Project invia una email con oggetto CANCELLAMI.