7.07_h 21 |COLLECTING PEOPLE presenta RADIO PAPESSE con "Equilibri a due ruote" | Tram Diogene.

Persone Paola Varallo, Diogene Tram
Luoghi Firenze, Siena
Organizzazioni Radio Papesse
Argomenti musica, arte, radio, telecomunicazioni

07/apr/2011 10.58.37 PAOLA VARALLO PRESS AGENCY Contatta l'autore

Per il ciclo di incontri "Collecting People" c/o il TRAM DIOGENE,
il Progetto Diogene presenta

RADIO PAPESSE
7 luglio 2011 _ h. 21

"Equilibri a due ruote" Ancora oggi ci chiedono cosa siamo. Non chi siamo ma cosa siamo.

Cosa sia Radio Papesse, oggi, dopo 5 anni dalla sua fondazione - qualche cambio di rotta, 3 traslochi, 43.800 ore di musica, incalcolabili ore di produzione per le oltre 200 interviste, un’attenzione costante alla produzione contemporanea e alla riflessione sulle pratiche artistiche attuali - cerchiamo di spiegarlo con le immagini de ‘La radio a pedali’, una parata per biciclette e radio, un’incursione ludica, coreografica e corale nel mondo reale. Fuori dal web ma veicolato dal web, il progetto nasce da un’esigenza di negoziazione. Invitata alla Notte Bianca di Firenze, lo scorso 30 aprile 2011, Radio Papesse ha fatto i conti coi suoi numeri e la sua natura in costante definizione da una parte, con i tempi di intrattenimento culturale tipici di questi grandi eventi dall’altra. La soluzione è stata un’idea che ha coinvolto il pubblico - non solo quello che già frequenta i circuiti e le newsletter dell’arte contemporanea - e che allo stesso tempo si è offerta come occasione di ricerca e produzione artistica. Rileggere se stessi attraverso la lente di diversi pubblici, ha significato scoprire nuovi equilibri di cui non pensavamo di essere capaci. Lo abbiamo fatto sulle e alla velocità delle due ruote.

--

Radio Papesse è una web radio nata nel 2006 all'interno del Palazzo delle Papesse Centro Arte Contemporanea di Siena con l'obiettivo di proporre una programmazione che intersecasse musica, sound art, nuove narrative e approfondimenti intorno all'arte contemporanea. Radio Papesse è un archivio audio on-line e on-demand consultabile gratuitamente. Supportiamo la libera circolazione delle idee e della conoscenza attraverso l'adozione della Licenza Creative Commons. Produciamo e diffondiamo interviste, documentari, audioguide e percorsi sonori commissionati o prodotti in collaborazione con istituzioni, musei, biennali non solo per aggiungere valore alla produzione culturale ma anche per aprire nuove e praticabili vie di accesso al mondo dell'arte contemporanea. Radio Papesse è una web radio in streaming 24/7: la programmazione dà tanto spazio al pop, al rock, al new folk, all'elettronica, alla musica cantautoriale italiana quanto a produzioni sperimentali, musica elettroacustica, sound art, poesia e paesaggi sonori.Dal gennaio 2009 Radio Papesse è diventata un’associazione non profit; è membro di RADIA e WRA.

Collecting People nasce come occasione per condividere, nello spazio del tram, una raccolta di riflessioni, pensieri ed intuizioni, di artisti, teorici e critici della scena culturale contemporanea. Questo ciclo di incontri informali è concepito come strumento di conoscenza e di approfondimento e si sviluppa attraverso un movimento spontaneo di scambio reciproco di esperienze. La selezione degli ospiti invitati segue criteri dettati dalla curiosità di approfondire alcuni aspetti legati, in modo più o meno evidente, alla ricerca artistica contemporanea, con l’intento di dare vita ad un dibattito culturale transdisciplinare e far nascere proficue collaborazioni.

Paola Varallo - PRESS AGENCY - 3470883394 - paolavarallo@gmail.com