Ottanta anni di storia fiorentina: un nuovo libro sulla squadra di Firenze.

15/nov/2005 10.41.45 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Per il mese di dicembre 2005 è programmata l'uscita, per le edizioni Italnews, del volume "80 anni di storia fiorentina" curato da Paolo Melani, giornalista ed editore, esperto di sport. Il libro vuole rinsaldare il "filo viola" interrotto con il fallimento della squadra nell'estate 2002, fornendo al lettore e al tifoso un volume giornalisticamente brillante, anche nella parte storica, ricca di curiosi aneddoti e di fotografie inedite. E' interessante scoprire come nelle interviste siano emerse assolute novità rivelate a distanza di molti anni e addirittura un autentico scoop fornito da Giancarlo De Sisti. Dall'analisi grafologica dei 100 campioni viola si fa notare come alcuni giocatori viola di oggi possiedano le stesse caratteristiche e aspirazioni dei campioni di ieri. Il volume, di circa 480 pagine, sarà composto da varie sezioni, tra cui "...E il cielo si tinse di viola" (1926-1956) di Pier Luigi Brunori, "Meglio secondi che ladri (1955-2005) di! Paolo Melani, oltre a 40 interviste realizzate da Nadia Fondelli a protagonisti che hano fatto grande la storia della società sportiva viola.

Nicoletta Curradi

Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3