I giorni della Repubblica Ceca in Toscana cominciano da Comenio.

15/nov/2005 11.59.14 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Una interessante mostra documentaria dal titolo "Comenio - Un europeo del XXI secolo", allestita nell'atrio della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, dà il via ai giorni della Repubblica Ceca in Toscana. La mostra, organizzata dal Museo Pedagogico di Praga, presenta al pubblico dal 15 al 30 novembre alcune stampe di opere comeniane del 1600 conservate appunto nella Biblioteca, illustrando il pensiero pedagogico di Comenius (1592-1670), nome latinizzato di Jan Amos Komensky, fondatore della moderna scienza pedagogica cui è tuttora improntata la nostra scuola. L'esposizione è promossa dal Consolato Onorario della Repubblica Ceca in Toscana, in collaborazione con la catena Vivahotels, ARCA, Associazione Amici della Repubblica Ceca e Fondazione Romualdo del Bianco e gli Assessorati alle Relazioni Intenazionali e alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze. Gli eventi proseguono con la festa di San Nicola il 4 dicembre alle 16 al Vivahotel Alexander di! Viale Guidoni, dove avranno luogo le celebrazioni per il 200° anniversario della battaglia di Austerlitz e della pace di Presburg dall'8 al 10 dicembre. Il 13 dicembre alle 21 ci sarà il concerto di Santa Lucia in luogo ancora da definire. Per ifno: www.flemingyouth.it/consolato_onorario_cz

Nicoletta Curradi

Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3