proroga

22/lug/2011 21.02.23 The Best in Art Contatta l'autore

Comunicato stampa  (con preghiera di pubblicazione)

LA MOSTRA E’ PROROGATA FINO AL 7 AGOSTO SOPRAFFACTIONS FABRIANO

Località:                       Fabriano

Galleria:                       Pinacoteca Molajoli, piano terreno

Indirizzo:                      complesso del Buon Gesù, Fabriano

Periodo:                       10 luglio- 7 agosto

Orario:                         10.00/13.00 - 16.00/19.00

Titolo:                          SOPRAFFACTIONS FABRIANO

Artisti:                          Anna Massinissa, Gabriele Mazzara, Franco Zingaretti,

Luigi Ballarin, Gerardo Di Salvatore, Lughia

Curatore:                     Giuseppe Salerno

Testo in catalogo:         Giordano Pierlorenzi

Organizzazione:            InArte

Patrocini:                     Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Fabriano

Per un’esposizione romana del 2009 Luigi Ballarin, Gerardo Di Salvatore e Lughia,  produssero quattro opere ciascuno che, oggetto di scambio fra gli artisti stessi, divennero la base per la realizzazione di nuovi lavori a firma del secondo artista. Anna Massinissa, Gabriele Mazzara e Franco Zingaretti, artisti fabrianesi, replicano tale meccanismo mettendo ancora una volta in discussione il carattere inviolabile dell’arte. 24 opere nel formato 100x100 danno oggi luogo ad una mostra sorprendente.

Ogni evento, per sua natura ineluttabilmente contestualizzato, è sopraffazione perpetrata da parte di qualcosa o qualcuno nei confronti della realtà circostante che ne risulta, sempre e comunque, modificata. Tutto è sopraffazione. Ed è proprio questo intervenire sul preesistente, sia esso naturale o opera dell’uomo, a determinare, prescindendo da attribuzioni di valore,  l’inarrestabile divenire dell’universo.

Nella piccolezza della condizione umana, l’opera d’arte, che nel suo prodursi è anch’essa sopraffazione, sembrerebbe godere da sempre, in quanto espressione alta di una azione/pensiero in sé compiuto, di una sorta di  diritto all’inviolabilità.

Con “Sopraffactions”, al pari di ogni  realtà in divenire, l’arte si manifesta a noi non più soltanto come pura convergenza di forma, materia e colore ma anche quale sedimentazione di percorsi e intelligenze diverse. Un essere, quello dell’oggi, che fa agio sul passato e, inerme, si offre a futuri interventi.

Giuseppe Salerno

contatti: