"Nel silenzio": personale di Guido Morelli alla Galleria Europa di Lido di Camaiore

30/lug/2011 13.27.41 Mercurio Arte Contemporanea Contatta l'autore

Presso la Galleria Europa sul lungomare Europa 41 a Lido di Camaiore (Lu), martedì 23 agosto 2011 alle ore 21 si inaugura ‘Nel silenzio’, mostra personale di Guido Morelli.

L’artista - nato a la Spezia nel 1967, ma da anni residente in provincia di Piacenza - ha all’attivo un ricco curriculum espositivo, con numerose personali e collettive in tutta Italia e all’estero. Tra i principali riconoscimenti alla sua pittura ricordiamo l’acquisizione di opere di grandi dimensioni da parte della Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1998 e del MIM Museum in Motion di Castello di San Pietro in Cerro (Pc) nel 2008. Nel 2010 è stato invitato al XXXVII Premio Sulmona, Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea curata da Vittorio Sgarbi.

In questa occasione, viene presentato un ciclo di lavori realizzato negli ultimi anni: dipinti ad olio su tela, dall’impronta materica, nei quali sono raffigurati sintetici paesaggi naturali. L’artista si concentra su un linguaggio psicologico del dipinto, allontanandosi da qualsiasi aspetto descrittivo e mirando ad una pura fusione di cromatismi e luminosità. In esposizione anche una selezione di recenti pastelli e tempere su carta.

La mostra è patrocinata dalla Circoscrizione ‘Lido di Camaiore’ e corredata di catalogo con introduzione di Umberto Buscioni. E’ curata da Gianni Costa ed è organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. Rimarrà aperta fino al 31 agosto, tutti i giorni, dalle 21 alle 23.30. Infoline: 333 2318925.
Su Internet, al sito
www.mercurioviareggio.com/morelli.htm.