Da Peccioli a Forte dei Marmi La Collezione Incisioni e Litografie – Donazione Vito Merlini incontra il Museo Ugo Guidi

01/ago/2011 17.32.44 Centro Toscano Edizioni srl Contatta l'autore

Martedì 2 agosto 2011 alle ore 21,30 presso il Museo Ugo Guidi a Forte dei Marmi (LU)

verrà inaugurata la mostra “DA PECCIOLI A FORTE DEI MARMI. La Collezione Incisioni e Litografie – Donazione Vito Merlini incontra il Museo Ugo Guidi”, curata dalla Fondazione Peccioliper con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi.

L’iniziativa che vede coinvolte la Fondazione Peccioliper e il Museo Ugo Guidi rinnova un rapporto di reciproca stima e fiducia nato nel 2009 quando una selezione di opere dello scultore di Forte dei Marmi fu ospitata all’interno delle sale del Museo Archeologico di Peccioli.La mostra propone un “dialogo” tra i lavori di Ugo Guidi e i grandi maestri del XX secolo presenti nella Donazione Merlini quali Carla Accardi, Enrico Baj, Carlo Carrà, Giorgio De Chirico, Francisco Goya, Giacomo Manzù, Marino Marini, Emilio Vedova e molti altri.Il percorso espositivo è stato pensato per accompagnare il visitatore alla scoperta di corrispondenze tematiche e stilistiche tra le opere di Guidi e quelle degli artisti provenienti dalla Donazione Merlini ma anche per mettere in evidenza i diversi approcci e soluzioni formali adottati dai diversi maestri.

Interverranno il Sindaco dei Forte dei Marmi, Umberto Buratti; il Sindaco di Peccioli, Silvano Crecchi e Vittorio Guidi del Museo Ugo Guidi.

Intrattenimento musicale a cura del M° Roberto Cecchetti, violino

La mostra si protrarrà fino al 31 agosto 2011