I 100 anni di Villa Romana a Firenze.

25/nov/2005 03.56.16 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Il Consolato di Svizzera a Firenze ha promosso la celebrazione del 100° anniversario della fondazione di Villa Romana di Via Senese, con una serie di eventi che si stanno svolgendo in questi giorni all'Hotel Park Palace, al Kunsthistorisches  Institut in Florenz e al Gabinetto Vieusseux Centro Romantico.  Da tempo perdura un'intensa amicizia e collaborazione tra il Consolato e Villa Romana, che fu fondata da Max Klinger, entusiasta dell'"effetto Boecklin", il miraggio di un luogo speciale per gli artisti venuti dalle brume del nord per gustare l'atmosfera fiorentina, per capire luci ed ombre della Toscana, la poesia ed il calore dei paesaggi di questa terra. Klinger realizzò una Casa Atelier per artisti e fece sua la visione di Stauffer Bern, intrisa dell'ideale di Boecklin di avvicinare l'arte nordica al mondo arcadico italiano. Buon compleanno, Villa Romana!

Nicoletta Curradi

Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3