EX-TRA LUSSO. LIVIA PERTILE

Dopo aver seguito corsi di pittura a Parigi, Livia Pertile

26/nov/2005 05.29.21 TRIBE Società Cooperativa Contatta l'autore

Sabato 26 novembre 2005 Artesia - Galleria d’Arte inaugura la stagione artistica 2005/2006 con Ex-tra lusso, personale dell’artista padovana Livia Pertile.

Il talento pittorico dell’artista emerge durante gli studi presso l’istituto d’arte della sua città. Dopo aver seguito corsi di pittura a Parigi, Livia Pertile inizia a frequentare lo studio della madre Titta Rossi ed è proprio qui che prende il via la sua ricerca artistica. L’artista, sviluppa uno stile influenzato dall’amore e dalla forte competenza del padre per le auto e dal proprio amore verso la natura e gli animali. Dipinge quindi auto inserite in un contesto naturalistico. Sono macchine da corsa, sportive, estremamente costose, status-symbol del potere e del denaro ma anche del consumismo dei nostri giorni. Con un linguaggio estremamente attuale la Pertile dipinge una realtà patinata che mostra senza remore i propri simboli di appartenenza.

Nel 1994 la grande svolta: Livia Pertile viene invitata alla Biennale Giovani di Venezia ed è un successo.

Dopo oltre dieci anni di attività e di lavoro ispirato al Metropolismo, l’artista entra ufficialmente nel movimento con una mostra, lo scorso marzo, nella galleria romana Cassiopea.

Scrive di lei Lucio Barbera: […] Ebbene, in un tempo come quello attuale, in cui la pubblicità ha sostituito la religione, il mito del successo e del benessere ha seppellito la cultura, e il relativismo ha cancellato tutti i valori, aprendo le porte all’era dell’incertezza e del politeismo; in cui tutto questo è “la convinzione dominante”, essere davvero “moderno” significa prenderne atto e, con lo stesso linguaggio, mostrare qualcosa di diverso. È quello che fa Livia Pertile, utilizzando i simboli dell’indiscussa fede attuale (il lusso e il piacere) per mostrare il suo essere al tutto “eretica”, cioè raccontando storie che solo la pittura, quando si è capaci, può evocare, raccontare e fare immaginare. Destini in carne e ossa sotto le lamiere patinate di una Porche che non si sa da dove viene né dove va.

All’inaugurazione presenzierà l’Artista.

Catalogo in galleria.