comunicato e invito mostra Twin Towers 8 settembre

comunicato e invito mostra Twin Towers 8 settembre.

Persone Aperture, Roberto De Simone, Vittorio Gasmann, Tadeus Kantor, Carmelo Bene, Antonio Sferlazzo, Antonio Sferlazzo Ten, Osama bin Laden
Luoghi Italia, Firenze, Toscana, Venezia, New York, Praga, Stati Uniti d'America
Organizzazioni Fondazione Guggenheim, Fondazione Il Bisonte
Argomenti arte, fotografia, letteratura, artigianato artistico

01/set/2011 10.25.43 Fondazione Il Bisonte Contatta l'autore

Antonio Sferlazzo

Ten years after, Ten years before september 11th

15 “fugaci” immagini delle Twin Towers,

e altre pagine dal diario fotografico americano, New York, 1989/’93

Inaugurazione mostra giovedì 8 settembre 2011 - ore 17
Galleria Fondazione il Bisonte
, via San Niccolò. 24r, Firenze tel. 055 2342585

Allargando, come già in passato, la propria attenzione dalla grafica alla fotografia contemporanea, la galleria della Fondazione Il Bisonte, dieci anni dopo l’11 settembre, vuole ricordare l’evento, che ha di fatto segnato il passaggio dal vecchio al nuovo millennio, presentando al pubblico 15 fotografie, intense e uniche, delle Twin Towers, scattate nel 1991, esattamente dieci anni prima dell’attentato, da Antonio Sferlazzo, uno dei più innovativi fotografi contemporanei italiani, durante il suo lungo soggiorno a New York.

Viste a posteriori, sembrano aver colto in modo quasi premonitore, la natura effimera della vertiginosa aspirazione verso l'alto della città e in generale dell'Uomo…. transitorio ed impermanente, anche nelle sue manifestazioni più perverse e diaboliche, come la parabola di Bin Laden insegna.

Frutto di un profondo rinnovamento, alla fine degli anni’80, del proprio linguaggio espressivo, le immagini di Sferlazzo, grazie solamente a particolari tecniche di ripresa, senza alcuna manipolazione digitale, diventano dinamiche e rarefatte, volutamente un po’ sfuocate, “cinetiche”, in movimento, sequenziali; un po’ “impressioniste”, un po’ “futuriste”, comunque “pittoriche”, e si possono collocare all’interno di quella corrente della fotografia contemporanea denominata “fuzzy” (fumosa, nebbiosa).

Della mostra fanno parte anche altri scorci di architettura newyorkese e una serie di “foto-romanzi”, dove evanescenti figure, animano sequenze di singoli fotogrammi, apparentemente estrapolati come “stills-in-motion” (fermi immagine-in-movimento), da qualche video clip: in realtà brevi poesie visive, fugaci frammenti autobiografici, catturati casualmente, in rapida successione, dalla fotocamera.

Fotografo, giornalista, artista, maremmano d’origine, fiorentino involontario, oltre ad essere stato un protagonista della fotografia teatrale degli anni ’70, collaborando con Carmelo Bene, Tadeus Kantor, Vittorio Gasmann, Roberto De Simone e tanti altri, Sferlazzo ha lavorato per anni con i principali settimanali italiani come L’Espresso, Europeo, Panorama. In seguito, ha pubblicato vari libri sulla Toscana tra cui ESCAPE TO TUSCANY, pubblicato negli USA da Fodor’s Travel Publication nel 1999.

Il suo lavoro è stato presentato con successo in varie mostre personali e collettive a Praga, a New York, in Italia, compreso una personale all’Istituto Francese di Firenze nel ‘94. La rivista di fotografia americana Aperture lo ha incluso nel ‘93 in una monografia sui più significativi fotografi italiani, catalogo di una mostra collettiva presentata alla Fondazione Guggenheim di Venezia.

La mostra rimarrà aperta fino al 30 settembre 2011 con il seguente orario:
lun - gio 9-13/15-19; ven 15-19; sabato solo su appuntamento; domenica chiuso

Per ulteriori informazioni: Antonio Sferlazzo, mwalbri@tin.it ; Fondazione Il Bisonte, info@ilbisonte.it