romana, autrice del dipinto "Madonna con Bambino", è l'artista più giovane

04/dic/2005 04.36.49 antonietta campilongo Contatta l'autore

Luogo: Piazza del Popolo, Via del Babuino 198

Durata: 14 dicembre 2005 - 8 gennaio 2006

Orario: feriale 16,00-19,00; festivo 11,00 -13,00; lunedì chiuso

Curatore: Stefania Severi

Allestimento: Luisa Chiumenti

Pubbliche Relazioni: Angela Noya Villa Ufficio Stampa: Cell. 3357018051

Catalogo: Edizioni Joyce Roma

Ingresso: libero

Organizzazione: Cooperativa Sociale Apriti Sesamo Tel 0639030387 Fax 0639761077

Basilica di Santa Maria in Montesanto, Chiesa degli Artisti di Roma

Rettore: Mons. Marco Frisina

Venite Adoremus

Mostra Internazionale d’Arte Sacra Contemporanea

II edizione

patrocini del Centre Culturel Saint Louis de France e dell’Istituto Giapponese di Cultura

Inaugurazione mercoledì 14 dicembre ore 17,00

presenzia S. Em. Rev.ma il Cardinale Francesco Marchisano

“Venire adoremus” è una mostra d’arte sacra internazionale ospitata per tutto il periodo natalizio nella Chiesa degli Artisti. Alla mostra, nel cui comitato scientifico sono, tra gli altri, Mons. Marco Frisina, Rettore della Basilica e direttore dell’orchestra e del Coro della Diocesi di Roma, e Mons. Giangiulio Radivo di Radio Vaticana, espongono artisti di varia nazionalità e di vari riferimenti estetici, vari sono anche le forme espressive (pittura, scultura, tessitura, oreficeria…) e i materiali (resina, terracotta, fibra tessile, carta fatta a mano…). Il fine è quello di individuare nella complessità dell’universo artistico contemporaneo dei possibili percorsi verso il sacro.

In catalogo il testo di S. Em. Rev.ma il Cardinale Francesco Marchisano è tradotto nelle lingue degli artisti ospiti (inglese, francese, spagnolo, tedesco, greco, polacco, giapponese, ucraino, georgiano).

Sono presenti anche le opere degli allievi di due laboratori d’arte, molto diversi tra di loro: il laboratorio “Les Nouvelles Renaissances” - Istituto professionale d’arte orafa specializzato in oreficeria sacra, e il laboratorio di ceramica,  importantissimo sotto il profilo sociale, gestito dalla Cooperativa Sociale “Magazzino” ONLUS con i giovani della III Casa Circondariale di Rebibbia

La mostra è a cura di Stefania Severi, responsabile dell’attività espositiva della Chiesa degli Artisti, con la collaborazione tecnica della Cooperativa Sociale “Apriti Sesamo” di Roma.

Espongono:

Yasue Akiyama, Amiran Bacuradze, Enrico Benaglia, Francois Bhavsar, Ennio Calabria, Vito Capone, Georges de Canino, Rita Esposito, Myriam Gravina, Ivan Karas, Julianos Kattinis, Dolores Aldona Lubienska,Giuseppe Mannino, Renzo Mezzacapo, Ana Negro, Patrizia Patti, Attilio Pierelli, Reinhard, Peter Rockwell, Serafino, Daniela Ventrone

Il presepio è dell’artista romana Carla Gugi.

INVIO DUE IMMAGINI DI OPERE PRESENTI ALLA MOSTRA :

Daniela Ventrone, romana, autrice del dipinto "Madonna con Bambino", è l’artista più giovane della presente edizione. Appena uscita dall’Accademia di Belle Arti di Roma, dove si era diplomata con il maestro d’Acchille, la Chiesa degli Artisti la invitò ad esporre le sue opere d’arte sacra, repertorio da lei prediletto, come incoraggiamento e riconoscimento delle sue qualità. Ed infatti la pittrice ha già vinto vari concorsi nazionali per opere pubbliche ed ha ricevuto importanti commissioni. Un linguaggio “manierista” il suo, che attinge alla tradizione della grande pittura italiana.

Stefania Severi

Patrizia Patti, autrice del dipinto "La Luce del Mondo", è pittrice dello Spirito. Ha infatti teorizzato l’Arte dello Spirito, caratterizzata da forme mimetiche modificate da una luce che sembra sprigionare del loro interno, quasi a volerne svelare l’anima nascosta. “L’opera d’arte è una preghiera universale che dischiude l’anima alla calda luminosità dell’Assoluto”. Questa sua definizione è certamente la guida più idonea per decifrare i suoi personaggi di luce ed i suoi universi ineffabili.