Palazzo delle Papesse - INAUGURA 04/02/2006 ore 18:00 : Leonardo Drew "Existing everywhere" - Nari Ward "The Refinery X: a simple twist of fate"

Palazzo delle Papesse - INAUGURA 04/02/2006 ore 18:00: Leonardo Drew "Existing everywhere" - Nari Ward "The Refinery X: a simple twist of fate"

07/dic/2005 11.07.51 Carlo Simula - Press Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE AGLI INTERESSATI

Leonardo Drew - Existing everywhere
Nari Ward - The Refinery X: a simple twist of fate

4 Febbraio - 7 Maggio 2006

Cari amici,
Palazzo delle Papesse apre il primo ciclo espositivo dell'anno 2006 presentando una doppia personale, cui viene dedicato un piano ciascuno del centro d'arte senese.

Le due mostre personali dedicate a
Leonardo Drew e Nari Ward rappresentano un'occasione unica per avvicinare l'opera dei due artisti. Il lavoro di Drew, infatti, non è mai stato finora presentato in Europa, mentre Nari Ward manca dal 2002. L'object trouvé costituisce il dato di base da cui partire per entrambi gli artisti, ma il modo in cui tale dato viene processato è assai diverso.

Nel caso di
Leonardo Drew gli oggetti raccolti sono sottoposti a una sorta di accelerazione temporale: sotto il sole accecante del Texas (dove l'artista porta a compimento molte delle opere concepite nello studio newyorchese di Brooklyn) i materiali di risulta collezionati dall'artista si accartocciano riarsi. La ruggine corrode e lavora i materiali originando 'nuove forme di vita' o, per meglio dire, conferendo nuova vita a ciò che sembrava ormai inutile e dimenticato.
Un lavoro sulla memoria che si incentra sui processi evolutivi della materia; una pratica che prende forza da un habitat che alla durezza metropolitana unisce quello di una natura fiera e desertica: quasi una specie di
land art controllata. L'accatastamento, scomposizione e ricomposizione dell'oggetto industriale diviene così metafora dei processi entropici ed evolutivi. La raccolta dell'object trouvé si oppone ai tentativi di rimozione psicologica e all'oblio a cui pareva destinato. Ma nel suo ripresentarsi accumulato e ri-ordinato attraverso cadenze compositive di matrice minimalista, non solo viene estetizzato ma intellettualizzato.

Una poetica della rovina, dello scarto e del consumato, a cui si avvicina anche il lavoro del giamaicano
Nari Ward (anch'egli da lungo tempo residente a New York). Una concezione quasi 'animistica' del detrito emerge nella sua opera. A mani nude, Ward rovista nella discarica dell'indifferenza. Mosso da un profondo senso religioso rievoca nella raccolta degli oggetti presenze e storie legate a paure o sentimenti atavici (la vita, la morte, il trapasso, il dolore, la gioia, andando all'origine delle ragioni stesse dell'esistenza). Intesse inedite trame narrative, riabilita la materia infondendovi nuova spiritualità. La rilettura delle scorie lasciate dalla società dei consumi e lo scorrere del tempo - secondo i ritmi asincroni della civiltà industrializzata e di quella edenica e primigenia - permettono agli assemblage di Leonardo Drew e di Nari Ward di fare uno scarto: sono il frutto di uno scavo archeologico e psicologico insieme che trascende il mondo della pura rappresentazione.

Le mostre di Drew e Ward, la prima intitolata
Existing Everywhere, la seconda The Refinery X: a Simple Twist of Fate, occupano rispettivamente il primo e il secondo piano dello storico Palazzo. Lavori recenti si avvicenderanno a installazioni e sculture espressamente pensate per il Centro senese. All'ingresso un'inedita opera di collaborazione fra i due artisti (la prima nella loro carriera) aprirà il percorso espositivo che mette in mostra la ricerca di due fra i più significativi esponenti della scena artistica black newyorchese degli ultimi anni.

Cataloghi: Gli Ori, edizione bilingue italiano/inglese (disponibili dal giorno dell'inaugurazione), con saggi critici.

In allegato il comunicato stampa. Per maggiori informazioni o richieste di materiale stampa non esitate a contattarmi ai numeri sottostanti.

Vi ricordiamo - inoltre - che abbiamo disponibile per la programmazione del vostro lavoro
tutto il calendario delle mostre del 2006. In caso siate interessati a riceverlo contattatemi prima delle ferie natalizie.

Per tutte le iniziative, le mostre, la storia del Palazzo, la nostra webradio d'arte Radio Papesse e molto altro cliccate sul nostro sito: OpenProtect ha rilevato un possibile tentativo di frode proveniente da "www.papesse.org." http://www.papesse.org.

Carlo Simula
Stampa e comunicazione
Palazzo delle Papesse - Centro Arte Contemporanea
T +39 0577 220721 - F +39 0577 42039
E stampa.papesse@comune.siena.it
W http://www.papesse.org

-----------------------------
NO SPAM! Questa mail circolare - inviata in Blind Carbon Copy per rispetto della vostra privacy - alle redazioni o a persone a scopo informativo riguardo eventi culturali, non contiene pubblicità ne' promozione di tipo commerciale e viene inviata in conformità alla Legge 675/96 D.Lgs 196/2003. Cerchiamo di evitare doppi invii per quanto possibile. Se ciò accadesse segnalatecelo e provvederemo. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni la prego di inviare una risposta con oggetto: CANCELLA
specificando l'indirizzo email da rimuovere.
----------------------------

This email has been sent with an unregistered version of MaxBulk Mailer. MaxBulk Mailer is a new easy-to-use mail merge software for Macintosh.