Master di Fotogiornalismo Contemporaneo a Officine Fotografiche

21/set/2011 14.45.00 Officine Fotografiche Contatta l'autore

A cura di Emiliano Mancuso, il Master di Fotogiornalismo Contemporaneo prenderà il via a gennaio. Diviso in 5 moduli, il master è rivolto a coloro che hanno una preparazione tecnica generale di livello medio-alto. Il corso ha l’obiettivo di sostenere ogni singolo allievo nel realizzare un suo personale reportage adatto a essere promosso sul mercato editoriale. Il reportage sarà realizzato in formato multimediale utilizzando le più attuali metodologie di comunicazione visiva.

Docenti: Emiliano Mancuso, Massimo Berruti, Davide Monteleone, Terra Project, Renata Ferri, Andrea Tarquini.

Numero posti: max. 12

Costo: 1.900€ dilazionati

Frequenza: lunedì e mercoledì H 10.00-13.00

Il master, annuale, si svolgerà da gennaio a settembre 2012.

I lavori realizzati dagli allievi saranno presentati alle agenzie e agli operatori di riferimento.

Sarà rilasciato un attestato di frequenza in caso di assenze inferiori al 75% delle ore totali previste.

Sarà rilasciato un diploma di merito sul superamento di una prova finale.

La frequenza è di due giorni settimanali dalle 10:00 alle 13:00, sono previste uscite fotografiche ed esercitazioni nel fine settimana da concordare con i relativi docenti.

Gli allievi saranno coordinati dai relativi docenti per le lezioni previste dal programma e saranno affiancati da alcuni tutor per le esercitazioni, le prove pratiche di laboratorio e gli approfondimenti tecnici generali. Gli allievi potranno utilizzare, per le proprie esercitazioni, l’intera struttura di Officine Fotografiche anche in altre giornate in cui non sono previste le lezioni.

Insieme ai diversi lavori fotografici, sarà richiesta anche l’ideazione di un video adatto a essere successivamente montato insieme alle fotografie realizzate durante il corso. La rivoluzione digitale del fotogiornalismo contemporaneo difatti oggi richiede che un fotografo sappia pensare, oltre che alle proprie immagini, anche a come tradurle in un linguaggio multimediale.

I docenti che si alterneranno alla guida del corso, si comporteranno come una vera e propria redazione di un giornale, sia per le immagini fotografiche che per il lavoro più propriamente giornalistico. Seguiranno tutte le fasi necessarie alla realizzazione di una storia per immagini, dalla discussione degli argomenti, alla stesura di un programma di lavoro, dalla valutazione e edizione del materiale prodotto, alla scelta finale delle fotografie e degli altri eventuali prodotti multimediali.

Per informazioni, iscrizioni e colloqui informativi, contattare la segreteria di Officine Fotografiche dal lunedì al venerdì, dalle 11:00 alle 19:00, al numero 06-5125019 oppure all’indirizzo email of@officinefotografiche.org.