MilanoCittàAperta - Issue#9 - Autumn/2011

22/set/2011 09.30.13 MilanoCittàAperta Contatta l'autore

Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui

Milano Città Aperta

Il nuovo numero di MilanoCittàAperta è ora online!

Da oggi è online l'ISSUE#9 di MilanoCittàAperta!

Gratosoglio nel degrado. Santa Giulia senza negozi e trasporti. I quartieri più lontani dalla cerchia dei Bastioni fanno parte di Milano ma sono spesso dimenticati dai milanesi. Una città verde elettrica con i boschi cosmopoliti e i prefabbricati in legno. Milano e i suoi esperimenti artistici, soffocati dalla speculazione edilizia.  Una città in cambiamento, molto più grande di quanto si pensi.

Sei nuovi servizi fotografici sulla Grande Milano.

Sei nuovi servizi per tentare di comprendere la forma passata, presente e futura della nostra città.

Sono la nostra memoria, la nostra coscienza, il nostro sguardo.
È la nostra città, aperta.

ISSUE #9 - AUTUMN/2011

Susanna Venisti - Milano Porta Nuova Il parco delle lune elettriche, di Daniele Faverzani
Le nuove luminarie dei parchi cittadini disegnano colorati e misteriosi paesaggi notturni. Le luci installate per prevenire il crimine, non avvicinano i cittadini, lasciando i parchi meravigliosamente illuminati ma deserti.
Marco Garofalo - Il vuoto riempito Bosco in città, di Thomas Pagani
Il Bosco in Città, un’oasi di verde a pochi chilometri dal centro di Milano, si riempi di colore durante l’estate. Un esperimento di convivenza fra le diversità, a cavallo fra la Mitteleuropa e l’Italia mediterranea.
Alberto Locatelli - Rovine contemporanee Sweet home Santa Giulia, di Giordana Gagliardi e Ambra Zeni
Santa Giulia è un quartiere senza negozi, trasporti, cinema e supermercati. Solo case. Si dice per colpa della crisi, naturalmente.
Daniele Pennati - Ex Sisas Ritratti di case, di Sara Moiola
Le villette finlandesi. Provvisoriamente prefabbricate.
Virgilio Carnisio - Isola untitled Milano Downtown/Gratosoglio, di Giovanni Hänninen
Gratosoglio senza rotta. Un quartiere di Milano che rischia di perdersi nel suo degrado. Un lavoro fotografico tratto da una più ampia ricerca collettiva sulla Grande Milano.
Il Multiverso - Naviglio, cuore di Milano Isola, di Maria Vittoria Trovato
Il quartiere Isola aveva una storia a sé nella geografia milanese, come se ci fosse il mare attorno. Oggi il ponte, voluto da alcuni, sacrifica (per interessi immobiliari) la sua complessa identità.

Buona visione.

www.miciap.com