Corrado Damiani premiato alla Biennale

12/dic/2005 10.11.35 press artedamiani Contatta l'autore

Corrado Damiani  premiato con il prestigioso “Lorenzo il Magnifico”
alla Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze

Sabato scorso, nella Fortezza da Basso sede della Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze, sono stati conferiti i premi della 5° edizione dalla Giuria Internazionale composta da autorevoli esponenti del mondo dell’arte: Barbara Rose, storica dell’arte e critica di New York; Elza Ajzenberg, direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di San Paolo del Brasile; R. B. Bhaskaran, presidente di Lalit Kala National Academy of Art, India; Veronika Birke, già vicedirettrice del Graphische Sammlung Albertina di Vienna; Stefano Francolini, storico dell'arte, direttore del settore restauro dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze; David S. Rubin, curatore Arti Visive del Contemporary Arts Center di New Orleans! ; Julian Zugazagoitia, direttore del Museo del Barrio di New York; Pasquale Celona, presidente della Biennale, Piero Celona, vicepresidente della Biennale e John T. Spike, direttore artistico della Biennale, critico e storico dell’arte di New York che ha presentato l’evento.
All'artista Corrado Damiani - nato a Milano e triestino d'adozione - invitato dal Comitato della Biennale a rappresentare l’Italia, è stato conferito il prestigioso premio “Lorenzo il Magnifico” per le sue opere presenti nella sezione Mixed media/Installation.
Due i premi Lorenzo il Magnifico! alla carriera assegnati durante la quinta edizione della Biennale fiorentina, a ritirarli la mitica coppia Christo e Jeanne-Claude, noti per i loro progetti nel campo della Land art e della Public art, autori dei celebri “impacchettamenti”, e il maestro Richard Anuszkiewicz, caposcuola del movimento Op Art degli anni ’60.
Questa edizione della Biennale ha visto la presenza di 768 artisti: 74 le nazioni partecipanti, oltre 2000 le opere esposte. Nei giorni scorsi è stato reso omaggio alla torcia Olimpica di Torino 2006 e alla Harley Davidson, esposte nella Fortezza, è stata presentata la Triennale dell’India, si sono tenute conferenze, concerti, animazioni fino alla conclusiva serata di gala.
La prestigiosa Biennale fiorentina si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e, in collaborazione con le Nazioni Unite, partecipa ufficialmente al programma “Dialogo fra le civiltà”, facendo proprio il pensiero espresso da Kofi Annan: “Io credo che il dialogo sia un’opportunità per le persone provenienti da diverse culture e tradizioni di conoscersi meglio fra loro, sia che vivano negli estremi opposti del mondo sia che vivano nella stessa strada”.

Patrizia Grandis
Responsabile comunicazionee relazioni esterne
Ufficio stampa ARTEDAMIANI www.artedamiani.it
patridis@yahoo.com  cell. 3470960089