Berlusconi vs Prodi - Mostra Interattiva di Greg Baxter

"Berlusconi vs Prodi" - Mostra personale di Greg Baxter

2 Dicembre 2005 - 9 Aprile 2006. On-line su ARTantide.com

Mostra personale di Greg Baxter

Immagine OperaPuò anche l'arte confrontarsi con la politica militante? Può sfidare i conflitti quotidiani, tralasciando per una volta i grandi argomenti di carattere generale, le ideologie, i temi sociali?
Ecco, Greg Baxter, rischiando di essere letto soltanto in chiave satirica, ha deciso di farlo; ha voluto "scendere in campo", dando una personale lettura della querelle pre-elettorale, portando sulla tela la sua esperienza passata nel mondo della pubblicità, dell'illustrazione e della comunicazione. Esperienze estere e italiane, conseguenza di frequenti viaggi e permanenze hanno suscitato una riflessione pittorica che intreccia arte, cultura, consumismo e politica in una sintesi piena di ironia e di eccessi.
Dalle due opere e dall'esperienza nella rete di ARTantide.com nasce la prima mostra on-line interattiva, dove il pubblico è chiamato ad esprimersi, votando l'opera preferita. Sondaggio politico? Confronto fra protagonisti della vita sociale? Paragone fra opere, equilibri cromatici e rapporti di forme? Vincerà chi arriva ultimo o chi arriva primo? Tutti siamo curiosi di vedere quale sarà il risultato finale, per poi tirare le debite conclusioni. Votate, Votate, Votate!!!

Greg Baxter fa ancora pochissime opere, e tutte studiate nei minimi particolari, con un iter progettuale molto complesso. Il lavoro di partenza è un'opera di piccole dimensioni realizzata su carta d'acquerello con tecnica mista (matite, acquerelli e acrilici). Una volta completato e colorato il lavoro, viene acquisito con lo scanner e portato a video per una ulteriore elaborazione multimediale, dove si ingrandisce e si studiano gli ultimi equilibri cromatici. Ne nascono tre versioni con cromie diverse per ogni soggetto; la mini serie viene stampata su tela, fissata sui telai e sovradipinta dall'artista per ottenere tre pezzi unici legati allo stesso soggetto.
Greg Baxter ha scelto di realizzare per ciascun lavoro una miniserie di pezzi unici per sottolineare la dicotomia arte/prodotto commerciale che è un po' il fil rouge della sua ricerca. La salsa di Italiano (Ketchup), la marmellata di storia, le pillole di matematica e gli altri lavori sono tutti concepiti per affrontare questo tema scottante il dualismo arte/cultura e mercato che alimenta la diatriba su quale sia il valore dell'arte, su quale rapporto economico si confrontano artisti di generazioni e storie diverse, tutti appaiati quando a giudicare è il mercato con i prezzi delle opere.
Intelligente e graffiante l'artista non si ferma solo all'aspetto concettuale, ma studia in dettaglio proporzioni, cromie ed equilibri, realizzando i lavori con una qualità altissima, progettando anche il tipo di telaio e di tela da utilizzare per ciascuna opera.

Galleria

ARTantide.com è azienda leader nel commercio elettronico di opere d'arte contemporanea e punto di riferimento per chi intende investire in questo settore.

ARTantide.com
e-mail: info@artantide.com