Art-Net: un convegno a Firenze.

16/dic/2005 02.03.07 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Si è tenuto il 15 dicembre all'Istituto d'Arte di Porta Romana a Firenze il convegno "Nuove tecnologie per la didattica dell'arte", organizzato da Pixel nell'ambito del progetto europeo "Art-Net". Sono stati illustrati i risultati del progetto ed hanno partecipato esponenti del MIUR, delle Soprintendenze ai Beni Culturali di varie regioni come Toscana e Liguria, delle Accademie di Belle Arti, oltre a docenti di Istituti d'Arte e di Università europee.
Il progetto Art-Net, che si è svolto nell'anno scolastico 2004-05, coinvolgendo vari paesi europei, ha origine dalle esperienze positive sviluppate in due precedenti progetti finanziati dalla Commisione Europea: ARTE, che aveva lo scopo di diffondere la conoscenza dell'arte contemporanea europea, MultimediART, che si basava sull'utilizzo di nuove tecnologie nella creazione artistica. Art-Net ha come principale obiettivo il miglioramento della qualità delle risorse per l'insegnamento delle discipline artistiche, sviluppando uno spazio virtuale su rete Internet per la condivisione di materiali, metodologie e strumenti didattici. Nel portale Art-Net è organizzato in una banca dati in cui è riunito il materiale per la didattica creato o recensito dai docenti europei, diviso per aree tematiche, e in una sezione "Strumenti" che raccoglie i supporti informatici e le istruzioni necessarie per realizzare le attività progettuali. Le scuole che hanno aderito ad "Art-Net" hanno fruito di numerosi benefici, partecipando ad una rete europea, a corsi su materie artistiche e ad un concorso d'arte. Info: www.pixel-online.net

Nicoletta Curradi
Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3