Solo eroi per Marco Perego: una mostra a Firenze.

19/dic/2005 05.03.37 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Dal 17 dicembre la Galleria Poggiali e Forconi di Firenze presenta la prima mostra personale fiorentina di Marco Perego, artista nato nel 1979 a Salò del Garda, ma residente a New York. In mostra 33 opere su tela appositamente concepite realizzate cospargendo di resine nere o bianche la quasi totalità del quadro e sulle quali vengono gettate frasi gridate, sempre scritte con la resina. La materia, prodotto della chimica, si coagula velocemnte diventando rigida come vetro, ma conservando come cera una sua fluida morbidezza. Il colore preferito da Perego è il nero, nel segno di una grande tradizione moderna che va da Malevich a Reihnardt, fino a Burri e Kounellis, attraverso Smithson e Kosuth. L'artista stende e cola la resina nera in modo da occultare o incorniciare ritratti di noti personaggi come De Niro, Tyson, Lennon o Pacino, ma pure volti senza tempo come Gesù o la Gioconda. Commenta Sergio Risaliti nel catalogo: "Dietro! Lennon, Tyson o De Niro, così come dietro il Cristo del Mantegna o la Gioconda di Duchamp, c'è sempre il figlio di un dio minore, l'eroe di una umanità diversa, un'idea del contro-potere... Queste superfici nere fanno però da cassa di risonanza a delle figure di carta ritagliata eppure a blocchi di frasi montati alla maniera dei primi dadaisti o futuristi, o come ricordando insegne di strada, pagine di poesia sperimentale, scritture abbandonate nelle pareti dei bagni."
Fino al 12 febbraio 2006
Orario: 9.30-13.30 - 15.30-19.30 Festivi su appuntamento