CASE D'ARTE - Guida ai Luoghi della Creatività

12/ott/2011 13.28.38 Associazione Culturale ARTEFICE Contatta l'autore

L'Associazione Culturale ARTEFICE Giovedì 13 ottobre presenterà la pubblicazione CASE D'ARTE - Guida ai Luoghi della Creatività presso la sala conferenze della BIBLIOTECA DELLE OBLATE alle ore 19:00.
La pubblicazione, a cura della stessa Associazione Artefice, vi condurrà attraverso la fitta rete di studi e laboratori d'artisti presenti a Firenze svelandovi i luoghi, più o meno nascosti, che con il loro esistere contribuiscono alle energie vitali e creative della città.
Raccogliendo un numero rappresentativo di artisti che lavorano sul territorio CASE D’ARTE vuole essere una vera e propria “Guida Tascabile” per conoscere la posizione degli studi nei quartieri della città.

La pubblicazione nasce all'interno del progetto CASE D’ARTE vincitore del bando "Creatività in Azioni" (promosso dal Comune di Firenze, Assessorato Università e Ricerca, Politiche Giovanili) durante il quale l'Associazione Artefice ha selezionato, fotografato e intervistato i giovani artisti con l'obiettivo di creare un nuovo strumento di visibilità che metta in contatto tra loro artisti, esercizi ed istituzioni.

Per questo ambizioso progetto hanno contribuito alle interviste rivolte agli artisti, Giuliano Da Empoli Assessore alla Cultura, Cristina Giachi Assessore alle Politiche Giovanili, Giuliana Videtta Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, Piero Ferrucci psicoterapeuta, Luigi Lombardi Vallauri filosofo, Pietro Gaglianò Curatore indipendente, Luigi Zangheri Presidente Accademia Arti del disegno, Fiammetta Strigoli Curatore indipendente e Critico d'arte, Valentina Filice Storico dell'arte.

Durante la presentazione interverranno: Cristina Giachi, Valentina Filice, Niccolò Barbagli, Luca Mauceri e saranno presenti gli artisti partecipanti; questa sarà anche un’occasione di confronto tra i diversi soggetti legati al mondo della creatività.