CASA DEL CINEMA, RASSEGNA CINEMA DOCUMENTARIO NINA ROSENBLUM CON ANTEPRIMA 25 OTTOBRE 2011

13/ott/2011 12.44.03 Renata De Renzo Contatta l'autore

NINA ROSENBLUM

Fotografia, indagine storica e diritti civili nell'America contemporanea

a cura di Manuela Fugenzi

Martedì 25 ottobre Casa del Cinema

Anteprima del film documentario

ORDINARY MIRACLES. THE PHOTO LEAGUE’S NEW YORK

regia di Nina Rosenblum e Daniel Allentuck

(Daedalus Productions Inc., 2012)

Nina Rosenblum, candidata all’Oscar nel 1992 e riconosciuta negli Stati Uniti tra i più impegnati autori del documentario d’inchiesta, sarà la protagonista di una serie di incontri, seminari e proiezioni, in programma a Roma tra l’8 ottobre e il 3 novembre 2011 a cura di Manuela Fugenzi in collaborazione con Officine Fotografiche, l’Università degli Studi Roma Tre e la Casa del Cinema. Agli eventi parteciperanno la stessa Rosenblum e Daniel Allentuck, co-fondatore della casa di produzione indipendente Daedalus Productions Inc. di cui Nina è presidente. Un’occasione unica per il pubblico italiano per conoscere il lavoro di questa eccezionale regista e della sua casa di produzione che negli anni ha realizzato documentari e inchieste di grandissimo impatto sull’opinione pubblica americana: dall’inchiesta impossibile nell’unità sperimentale femminile di massima sicurezza del carcere federale di Lexington (sostenuta da Amnesty International, con la voce narrante di Susan Saradon), ai racconti sul ruolo e il trattamento riservato ai soldati afroamericani della Seconda Guerra Mondiale (Nomination all’Academy Award per la sezione Feature Documentary 1992) e sui cowboys afroamericani nella conquista del West, al documentario su Rikers Island (il più grande penitenziario degli Stati Uniti che ospita ben 15.000 persone), fino alla testimonianza del primo ufficiale americano che ha rifiutato di partecipare alla guerra in Iraq per motivi morali rischiando la corte marziale.

Nina Rosenblum affronta nelle sue opere contesti sociali e politici non indagati dai media tradizionali. I progetti della sua casa di produzione televisiva indipendente e no-profit Daedalus Productions Inc., fondata assieme a Daniel Allentuck nel 1980, sono un prezioso punto di riferimento della cultura liberal e democratica americana per la loro capacità di declinare con sensibilità e tenacia la testimonianza umana. Numerosissimi premi l’hanno sostenuta negli oltre trenta anni di attività come regista documentarista e produttrice.

Figlia di Walter Rosenblum, uno dei più decorati fotografi dell’esercito americano della Seconda Guerra Mondiale, e di Naomi Rosenblum, illustre storica della fotografia, nei suoi film Nina ha indagato spesso personaggi e ambienti della fotografia americana esemplari di momenti cruciali della storia del paese: a partire dal grande maestro della fotografia sociale Lewis Hine (celebre per le indagini sul lavoro minorile e sulla condizione degli emigranti del primo Novecento), passando per la testimonianza del padre, fino a quella delle gemelle fotografe Frances McLaughlin Gill (pioniera della fotografia di moda e prima donna fotografa dello staff della rivista Vogue) e Kathryn Abbe (celebre ritrattista delle famiglie borghesi di New York) e alla ricostruzione storica del contributo delle donne fotografe nel settore.

Dal 19 al 23 ottobre si entrerà nel vivo della manifestazione con un’ampia retrospettiva ospitata dalla CASA DEL CINEMA - struttura promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio e la gestione di Zètema Progetto Cultura.

Martedì 25 ottobre, sempre alla Casa del Cinema, sarà la volta dell’evento clou: l’anteprima del film documentario Ordinary Miracles. The Photo League’s New York (2012) con la partecipazione di Nina Rosenblum e Daniel Allentuck, che hanno lavorato insieme alla regia dell’opera. Il film racconta un’esperienza unica nel panorama della storia della fotografia, quella della Photo League, la leggendaria comunità di fotografi che animò New York tra il 1936 e il 1951. Ispirati da Lewis Hine, dai fotografi della FSA e dal grande Paul Strand questi fotografi realizzarono un ritratto della vita urbana di New York senza precedenti. Ma in pieno maccartismo, nel 1947, il Procuratore Generale degli Stati Uniti iscrive la Photo League nella lista delle organizzazioni sovversive e nel clima di terrore della guerra fredda l’associazione sarà costretta a sospendere le attività e quindi a chiudere nel 1951 per mancanza di iscritti. Un’impegnativa e inedita ricerca d’archivio ha permesso, dopo decenni di oblio, di ricostruire il decisivo contributo di questa associazione. Accompagnati dal prezioso montaggio sonoro di musiche del tempo, ci viene proposto un ricchissimo repertorio di materiali: centinaia di fotografie eseguite da una sessantina di fotografi, interviste realizzate nel tempo dai registi ai membri dell’associazione, filmati e documenti che rievocano anche coloro scomparsi da tempo. Nina Rosenblum e Daniel Allentuck hanno realizzato un progetto durato dodici anni, nello stile anticonformista e rigoroso delle loro celebri indagini indipendenti, riportando alla luce una storia esemplare da uno dei momenti più bui della democrazia americana.

Gli eventi rientrano in FOTOLEGGENDO 2011 - iniziativa organizzata da Officine Fotografiche con il contributo della Provincia di Roma e con il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lazio, Assessorato Cultura, Arte e Sport, e del Municipio Roma XI, Assessorato alle Politiche Culturali e della Memoria - e partiranno l’8 ottobre con la presentazione ufficiale dell’iniziativa all’interno del Festival e con la proiezione del film documentario di Nina Rosenblum sulla storia del padre: Walter Rosenblum. In Search of Pitt Street.

Tutti in film sono in versione originale con sottotitoli in italiano

L’accesso agli eventi è gratuito

FOTOLEGGENDO 2011

ISA - Istituto Superiore Antincendi - Via del Commercio 13a - Roma

Sabato 8 ottobre ore 16

Presentazione dell’iniziativa

NINA ROSENBLUM: indagine storica e diritti civili nell'America contemporanea

a cura di Manuela Fugenzi

A seguire proiezione del film

Walter Rosenblum. In Search of Pitt Street (USA, 1999) 60’

CASA DEL CINEMA

Largo Marcello Mastroianni 1 - Roma

NINA ROSENBLUM: indagine storica e diritti civili nell'America contemporanea

Rassegna a cura di Manuela Fugenzi

19-25 ottobre

Mercoledì 19 ottobre | Sala Kodak

ore 17.45A History of Women Photographers (USA, 1996) 15’

ore 18.15 Twin Lenses (USA, 2005) 30’

ore 19.00 America and Lewis Hine (USA, 1984) 60’

Giovedì 20 ottobre | Sala Kodak

ore 17.45 The Untold West: the Black West (USA, 1993) 50’

ore 19.00Liberators: Fighting on Two Fronts in World War II (USA, 1992) 90’

Venerdì 21 ottobre | Sala Kodak

ore 17.45Lock Up: The prisoners of Rikers Island (USA, 1994) 75’

ore 19.00Through the Wire (USA, 1989) 75’

Sabato 22 ottobre | Sala Kodak

ore 17.45 Walter Rosenblum. In Search of Pitt Street (USA, 1999) 60’

ore 19.00 In the Name of Democracy. America’s Conscience, A Soldier’s Sacrifice (USA, 2009) 60’

Domenica 23 ottobre | Sala Deluxe

dalle ore 15 alle 24 Maratona con la partecipazione di Nina Rosenblum e Daniel

Allentuck, Daedalus Productions, Inc.

Proiezione dei film: America and Lewis Hine (USA, 1984), Through the Wire (USA, 1989), Liberators: Fighting on Two Fronts in World War II (USA, 1992), The Untold West: the Black West (USA, 1993), Lock Up: The prisoners of Rikers Island (USA, 1994), A History of Women Photographers (USA, 1996), Walter Rosenblum. In Search of Pitt Street (USA, 1999), Twin Lenses (USA, 2005), In the Name of Democracy. America’s Conscience, A Soldier’s Sacrifice (USA, 2009).

Martedì 25 ottobre | Sala Deluxe

ore 20.30 Proiezione in anteprima del film:

Ordinary Miracles. The Photo League’s New York (2012) 75’

Alla proiezione seguirà l’incontro con Nina Rosenblum e Daniel Allentuck (Daedalus Productions Inc.). Partecipano: Caterina D’Amico (Casa del Cinema), Paolo Mattera (Università degli Studi RomaTre), Manuela Fugenzi (giornalista photo editor).

Evento a cura di Manuela Fugenzi, promosso da Officine Fotografiche e dall’Università degli Studi Roma Tre per FotoLeggendo 2011.

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI ROMA TRE

Dipartimento di Studi Storici Geografici Antropologici

Facoltà di Lettere e Filosofia - Università degli Studi Roma Tre

Via Ostiense 234 - Roma

24 ottobre - 2 novembre

Laboratorio di Storia e Multimedialità

Ricerca storica e documentazione visuale. Momenti di storia statunitense nello sguardo di Nina Rosenblum

Seminario del prof. Paolo Mattera (Storia Contemporanea)

Proiezione e analisi dei film:

The Untold West: the Black West (USA, 1993) 50’

Liberators: Fighting on Two Fronts in World War II (USA, 1992) 90’

America and Lewis Hine (USA, 1984) 56’

Nel corso del seminario interventi di Nina Rosenblum, Daniel Allentuck, Manuela Fugenzi

Giovedì 3 novembre ore 16.30

Sala del Consiglio

Incontro con Nina Rosenblum e proiezione del film:

Walter Rosenblum. In Search of Pitt Street (USA, 1999)  60’

a cura del Dipartimento di Studi Storici Geografici Antropologici-Laboratorio di Storia e Multimedialità e del CRISA-Centro di Ricerca Interdipartimentale di Studi Americani, Università degli Studi Roma Tre.

BIOGRAFIE

Nina Rosenblum, regista produttrice e autrice di documentari, collabora con le maggiori reti televisive americane (TBS, HBO, PBS, NY TIMES Television, SHOWTIME, ABC, NBC). In Europa ha lavorato con Channel Four, WDR, La Sept e in Australia con la SBS. E’ membro della Directors' Guild of America, della Academy of Motion Picture Arts and Sciences, della Women in Film, la Independent Feature Project e la International Documentary Association. E’ presidente della Daedalus Productions Inc.

Nella sua carriera ha ricevuto numerosissimi premi, tra cui una nomination all’Academy Award per il film Liberators: Fighting on Two Fronts in World War II (voce narrante di Denzel Washington), l’Emmy Award per The Untold West: The Black West, due menzioni d’onore dall’International Documentary Association (America and Lewis Hine e Liberators) e il Sundance Special Jury Prize per America and Lewis Hine.

Dan Allentuck, sceneggiatore, produttore, regista e co-fondatore della Daedalus Productions Inc., ha scritto e co-prodotto numerosi documentari tra cui America and Lewis Hine, A History of Women Photographers, Liberators: Fighting on Two Fronts in World War II (nomination all’Academy Award-feature documentary), Walter Rosenblum. In Search of Pitt Street.

Tra i premi ricevuti: il CHRIS Award, il CINE Golden Eagle e il Distinguished Achievement Award dell’ International Documentary Association.

Renata De Renzo
Officine Fotografiche | FotoLeggendo 2011