Rassegna Nina Rosenblum • CASA DEL CI NEMA 19 - 25 ottobre

Rassegna Nina Rosenblum CASA DEL CI NEMA 19 - 25 ottobre.

Persone Renata De Renzo Officine Fotografiche, Paolo Mattera, Caterina D'Amico, Walter Rosenblum, Paul Strand, Lewis Hine, Daniel Allentuck, Manuela Fugenzi, Nina Rosenblum, Nema
Luoghi Roma, Italia, Lazio, New York, Stati Uniti d'America, Maratona, provincia di Roma, Rikers Island, Departamento del Beni
Organizzazioni Mobile, Ufficio Stampa Communication and Press, Photo League, Daedalus Productions Inc., Studi Roma Tre, Financial Services Authority
Argomenti cinema, arte, spettacolo

19/ott/2011 11.49.09 Officine Fotografiche Contatta l'autore

FOTOLEGGENDO 2011

CASA DEL CINEMA. NINA ROSENBLUM, fotografia, indagine storica e diritti civili nell'America contemporanea. Il cinema documentario indipendente.

UNO SGUARDO EMPATICO, QUELLO DELLA REGISTA AMERICANA NINA ROSENBLUM CHE NEI SUOI DOCUFILM, PRESENTATI PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA, AFFRONTA IL TEMA DEI DIRITTI CIVILI IN AMERICA.

Nina Rosenblum, candidata all’Oscar nel 1992 e riconosciuta negli Stati Uniti tra i più impegnati autori del documentario d’inchiesta, sarà la protagonista di una serie di incontri, seminari e proiezioni, in programma a Roma fino al 3 novembre 2011.  A cura di Manuela Fugenzi in collaborazione con Officine Fotografiche, l’Università degli Studi Roma Tre e la Casa del Cinema, agli eventi parteciperanno la stessa Nina Rosenblum e Daniel Allentuck, co-fondatore della casa di produzione indipendente Daedalus Productions Inc. di cui Nina è presidente.

Dal 19 al 23 ottobre è in programma, un’ampia retrospettiva ospitata dalla CASA DEL CINEMA - struttura promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio e la gestione di Zètema Progetto Cultura.

Martedì 25 ottobre, sempre alla Casa del Cinema, sarà la volta dell’evento clou: l’anteprima del film documentario Ordinary Miracles. The Photo League’s New York (2012) con la partecipazione di Nina Rosenblum e Daniel Allentuck, che hanno lavorato insieme alla regia dell’opera. Il film racconta un’esperienza unica nel panorama della storia della fotografia, quella della Photo League, la leggendaria comunità di fotografi che animò New York tra il 1936 e il 1951. Ispirati da Lewis Hine, dai fotografi della FSA e dal grande Paul Strand questi fotografi realizzarono un ritratto della vita urbana di New York senza precedenti. Ma in pieno maccartismo, nel 1947, il Procuratore Generale degli Stati Uniti iscrive la Photo League nella lista delle organizzazioni sovversive e nel clima di terrore della guerra fredda l’associazione sarà costretta a sospendere le attività e quindi a chiudere nel 1951 per mancanza di iscritti. Un’impegnativa e inedita ricerca d’archivio ha permesso, dopo decenni di oblio, di ricostruire il decisivo contributo di questa associazione. Accompagnati dal prezioso montaggio sonoro di musiche del tempo, ci viene proposto un ricchissimo repertorio di materiali: centinaia di fotografie eseguite da una sessantina di fotografi, interviste realizzate nel tempo dai registi ai membri dell’associazione, filmati e documenti che rievocano anche coloro scomparsi da tempo. Nina Rosenblum e Daniel Allentuck hanno realizzato un progetto durato dodici anni, nello stile anticonformista e rigoroso delle loro celebri indagini indipendenti, riportando alla luce una storia esemplare da uno dei momenti più bui della democrazia americana.

Gli eventi rientrano tra gli eventi Speciali di FOTOLEGGENDO 2011 �“ iniziativa organizzata da Officine Fotografiche con il contributo della Provincia di Roma e con il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lazio, Assessorato Cultura, Arte e Sport, e del Municipio Roma XI, Assessorato alle Politiche Culturali e della Memoria.

Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli in italiano. L'accesso agli eventi è gratuito.

Il programma è su www.fotoleggendo.it

CASA DEL CINEMA

Largo Marcello Mastroianni 1 �“ Roma

NINA ROSENBLUM: indagine storica e diritti civili nell'America contemporanea

Il cinema documentario indipendente

Rassegna a cura di Manuela Fugenzi

19-25 ottobre

Mercoledì 19 ottobre | Sala Kodak

ore 17.45A History of Women Photographers (USA, 1996) 15’

ore 18.15 Twin Lenses (USA, 2005) 30’

ore 19.00 America and Lewis Hine (USA, 1984) 60’

Giovedì 20 ottobre | Sala Kodak

ore 17.45 The Untold West: the Black West (USA, 1993) 50’

ore 19.00Liberators: Fighting on Two Fronts in World War II (USA, 1992) 90’

Venerdì 21 ottobre | Sala Kodak

ore 17.45Lock Up: The prisoners of Rikers Island (USA, 1994) 75’

ore 19.00Through the Wire (USA, 1989) 75’

Sabato 22 ottobre | Sala Kodak

ore 17.45 Walter Rosenblum. In Search of Pitt Street (USA, 1999) 60’

ore 19.00 In the Name of Democracy. America’s Conscience, A Soldier’s Sacrifice (USA, 2009) 60’

Domenica 23 ottobre | Sala Deluxe

dalle ore 15 alle 24 Maratona con la partecipazione di Nina Rosenblum e Daniel

Allentuck, Daedalus Productions, Inc.

Proiezione dei film: America and Lewis Hine (USA, 1984), Through the Wire (USA, 1989), Liberators: Fighting on Two Fronts in World War II (USA, 1992), The Untold West: the Black West (USA, 1993), Lock Up: The prisoners of Rikers Island (USA, 1994), A History of Women Photographers (USA, 1996), Walter Rosenblum. In Search of Pitt Street (USA, 1999), Twin Lenses (USA, 2005), In the Name of Democracy. America’s Conscience, A Soldier’s Sacrifice (USA, 2009).

Martedì 25 ottobre | Sala Deluxe

ore 20.30 Proiezione in anteprima del film:

Ordinary Miracles. The Photo League’s New York (2012) 75’

Alla proiezione seguirà l’incontro con Nina Rosenblum e Daniel Allentuck (Daedalus Productions Inc.). Partecipano: Caterina D’Amico (Casa del Cinema), Paolo Mattera (Università degli Studi RomaTre), Manuela Fugenzi (giornalista photo editor).

Renata De Renzo
Officine Fotografiche | FotoLeggendo 2011
Comunicazione e Ufficio Stampa
Communication and Press Office
Mobile + 39 3804356552 tel +39 065125019

-----

Il Vostro indirizzo di posta elettronica è stato inserito nella nostra Mailing Stampa allo scopo di inviarVi comunicazioni sugli eventi organizzati da Officine Fotografiche. I Vostri dati saranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy ai sensi del D.lgs n. 196 del 2003. Gli interessati potranno ottenere la cancellazione automatica dei propri dati indirizzando una mail a press@officinefotografiche.org. Nell'oggetto indicare:cancellazione.