Architteture di Luce

Architteture di Luce Personale di Karina Chechik Titolo mostra: "Architetture di luce" Artista: Karina Chechik Location: Museo del Design Galliano Habitat Indirizzo: Via Pietro Micca 12 - Torino e-mail: info@museodeldisegn.it web: www.museodeldesign.it A cura di: Monica Mantelli e Roberto Milani Inaugurazione: 26 ottobre 2011 dalle ore 17'00 Periodo: 27 ottobre 2011 - 11 gennaio 2012 Orario su appuntamento - 3356616255 Monica Mandelli Direttrice del Museo (mercoledì e sabato pomeriggio dalle 15 alle 19) Catalogo: Zeta Scorpii Editore Testi critici di: Francine Birbragher, Monica Mantelli, Mariano Michaud, Ivan Petrella Organizzazione: Casa d'Arte San Lorenzo Via Gramsci 119/a - San Miniato (PI) e-mail: galleria@arte-sanlorenzo.it web: www.arte-sanlorenzo.it Infoline: 0571-43595 Prima tappa italiana della mostra "Architetture di Luce" dell'artista argentina Karina Chechik (classe 1966), ospitata nella splendida cornice del Museo del Design GH di Torino (www.museodeldesign.it) dal 26 ottobre p.v. all'11 gennaio 2012 A cura di Monica Mantelli, direttrice del Museo, aiutata da Roberto Milani, la mostra, partita nello scorso mese di maggio dal Museo della Cattedrale di La Plata (Argentina), graviterà in Italia in due luoghi.

Persone Karina Chechik, Ivan Petrella Organizzazione, Mariano Michaud, Francine Birbragher, Roberto Milani Inaugurazione, Monica Mantelli
Luoghi Roma, Italia, Europa, America del Sud, Argentina, Torino, Florida, New York, Gerusalemme, Miami, La Plata, Barcellona, Ciudad Autónoma de Buenos Aires
Argomenti arte, architettura, internet, scuola

24/ott/2011 20.59.32 Galleria d'arte San Lorenzo Contatta l'autore

Architteture di Luce

Personale di Karina Chechik

Titolo mostra:  “Architetture di luce”

Artista:   Karina Chechik

Location: Museo del Design Galliano Habitat

Indirizzo:  Via Pietro Micca 12 – Torino

e-mail:   info@museodeldisegn.it

web:    www.museodeldesign.it

A cura di:   Monica Mantelli  e Roberto Milani

Inaugurazione :  26 ottobre 2011 dalle ore 17’00

Periodo: 27 ottobre 2011 - 11 gennaio 2012

Orario su appuntamento  -  3356616255 Monica Mandelli Direttrice del Museo (mercoledì e sabato pomeriggio dalle 15 alle 19)

Catalogo: Zeta Scorpii Editore

Testi critici di:  Francine Birbragher,  Monica Mantelli, Mariano Michaud, Ivan Petrella

Organizzazione: Casa d’Arte San Lorenzo

Via Gramsci 119/a     -  San Miniato (PI)

e-mail: galleria@arte-sanlorenzo.it

web : www.arte-sanlorenzo.it

Infoline: 0571-43595

Prima tappa italiana della mostra “Architetture di Luce” dell’artista argentina Karina Chechik (classe 1966 ), ospitata nella splendida cornice del Museo del Design GH di Torino (www.museodeldesign.it) dal 26 ottobre p.v. all’11 gennaio 2012

Dopo la tappa torinese, nel mese di aprile si sposterà nella Capitale presso l’Istituto Studi Romani, prima di fare ritorno dall’altra parte dell’oceano dove sono previste altre due “fermate”: una presso il Frost Museum di Miami ed una presso il Museo Ebraico di Buenos Aires.

L’artista, di origine russa, nata e cresciuta in Argentina, oggi vive e lavora fra il Sud America, la Florida e l’Europa.

“L’Italia”, dice l’artista, “è come una mia seconda casa e sono contenta che il mio progetto abbia trovato immediato consenso in quelle che sono storicamente le due capitali della Vostra Nazione, città riconosciute internazionalmente come  le capitali spirituali  d’Italia”.

Il progetto artistico (che comprende circa una quarantina di opere) infatti è un vero proprio percorso attraverso quelli che sono i luoghi della spiritualità, che non necessariamente sono individuabili in luoghi di culto, ma possono anche essere rappresentati da ambienti naturali.

Di fatto però l’attenzione dell’artista si focalizza su i luoghi dello spirito, chiese, sinagoghe, moschee, e su città  come Torino, Roma, Barcellona, New York, Gerusalemme, Miami e Buenos Aires.

Un’ architettura fatta di luce,  un’idea legata al mondo della spiritualità, dove ogni singolo ritrova parte della sua dimensione ed ogni scorcio, in fondo, appartiene a chiunque.