Galassia Iternet

Galassia Iternet. galleriaRoma piazza San Giuseppe 2 Siracusa Giovedì 3 novembre ore 18,30GALASSIA INTERNET: per una fenomenologia delle nuove forme di soggettività a cura di Roberto Fai In che modo, Internet sta cambiando la nostra vita?

Persone Amedeo Nicotra, Corrado Brancato, Nicolas Carr, Pierre Lévy, Roberto Fai
Luoghi Siracusa
Argomenti internet

28/ott/2011 21.52.00 Galleria Roma Contatta l'autore

galleriaRoma
piazza San Giuseppe 2
Siracusa

Giovedì 3 novembre ore 18,30GALASSIA INTERNET: per una fenomenologia delle nuove forme di soggettività a cura di Roberto Fai

In che modo, Internet sta cambiando la nostra vita? O l’ha già cambiata? E di “globalizzazione”– termine “ubiquitario” e vero e proprio passepartout con cui leggiamo il nostro tempo – potremmo parlarne senza far riferimento alla rivoluzione informatica? Davanti al fenomeno pervasivo del web, è possibile uscire dalla classica e carsica contrapposizione tra “apocalittici” e “integrati”? Tra la vasta letteratura sul ruolo e senso del web, di Internet, e del cyber-spazio, possiamo parlare di un “neoilluminismo”, espresso dall’avvento di una “intelligenza collettiva” (Pierre Lévy), oppure ha ragione Nicolas Carr quando si domanda se ? A partire da queste suggestioni, si cercherà di svolgere una vera e propria genealogia del “virtuale”, e di come la dimensione del tempo, della temporalità sia quasi soppiantata da una inedita dimensione spaziale.
 Organizzazione e Direzione: Corrado Brancato
Addetto Stampa: Amedeo Nicotra
Ingresso Libero
Info:
0931/66960 (orario apertura Galleria)
cell.338/3646560
corradobrancato@hotmail.com