FantasticArte:dieci stazioni nel magico e nel fantastico

09/nov/2011 11.33.31 Centro Toscano Edizioni srl Contatta l'autore

Una rassegna d'arte contemporanea curata da Margherita Casazza e Nicola Micieli.

Opere di Raffaele De Rosa, Domenico Difilippo, Francesco Musante, Giuseppe Lambertucci, Renzo Galardini, Gianfalco Masini, Franco Fortunato, Cesare Borsacchi, Rinaldo Bigi, Enzo Sciavolino.

COMUNICATO STAMPA

In occasione della 41° edizione della Mostra del Tartufo Bianco di San Miniato il 12 novembre 2011 la Cassa di Risparmio di San Miniato, con il progetto Carismi per l'Arte, accoglie nelle proprie sale di Palazzo Inquilini una nuova esposizione di opere d’arte contemporanea.

Questa volta il visitatore è accompagnato in un viaggio nel mondo della fantasia e della magia attraverso le opere di artisti che hanno fatto della dimensione intermedia del surreale e del fantastico il proprio principale soggetto e canale espressivo.

Un viaggio in dieci stazioni attraverso forme e figure che dalla cultura della terra, animata da presenze misteriose e vitali, trapassano alla cultura dell’oltre. Dieci modi diversi di riflettere sulla realtà attraverso la dimensione che accompagna l'uomo sin dalla sua nascita: la fantasia, la magia, il fantastico, il mistero dell’immaginazione che accompagna ogni singolo individuo in riflesso alla realtà che vive.

La rassegna propone dipinti, sculture, oggetti, installazioni di artisti del nostro tempo che ancora pensano sia importante considerare l’arte un tramite, un ponte tra la realtà della prassi nella quale operiamo e viviamo, e che include l’uso strumentale della tecnologia a sua volta non priva di proiezioni mentali, e la realtà che diciamo contrapposta dell’immaginario, nella quale gli atti concreti svelano significati nascosti e profondi.

Una mostra, dunque, che ci invita a proiettarci, per così dire, in un mondo intermedio, un viaggio attraverso l’immaginario di pittori e scultori italiani le cui opere offrono occasioni per estendere l’esperienza sensibile alle dimensioni del magico e del fantastico.

Le opere sono accompagnate da istallazioni create e studiate con la fantasia e la creatività di Margherita Casazza e Nicola Miceli, curatori della mostra.

Di nuovo le filiali e le sedi della Cassa di Risparmio di San Miniato si aprono all’integrazione con l'arte, affermando il progetto Carismi per l'Arte come un tramite culturale, un ponte tra la realtà nella quale operiamo quotidianamente, e la più profonda espressione e riflessione artistica.

La mostra resterà aperta dal 12 novembre 2011 al 12 aprile 2012, con il seguente orario:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 19,00,

sabato e domenica dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

Nel mese di novembre, in occasione della 41° edizione della Mostra del Tartufo Bianco di San Miniato, l’esposizione sarà aperta tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 19,00.

INAUGURAZIONE

venerdì 11 novembre 2011