Comunicato stampa - Inaugurazione FESTIVAL del cinema indiano RIVER TO RIVER con la mostra fotografica di ZonaFranca - casa editrice di cartone

11/nov/2011 18.29.18 ZonaFranca-casa editrice di cartone-eventi-ufficio Contatta l'autore

Vi aspettiamo domenica 20 novembre alle ore 18 a Palazzo Giovane a Firenze (chiamato Casa della Creativita’ - in zona Duomo) per l’anteprima del Festival del cinema indiano RIVER TO RIVER con la mostra fotografica DABBAWALLA, I CORRIERI DEL GUSTO.
Margherita Loy presentera’ la serata in cui interverranno GIUSEPPE CEDERNA, attore e scrittore (Oscar con Mediterraneo) e ANDREA BOCCONI, scrittore Premio Chatwin di Letteratura di Viaggio, Selvaggia Velo per il Festival River to River in programma a Firenze dal 2 all’8 dicembre 2011 e Franca Severini giornalista ed editore di ZonaFranca, casa editrice di cartone.

Aprira’ la mostra un cortometraggio di Cristina Vanza.
Seguira’ cocktail

Descrizione:

La mostra di Massimo Baldocchi per ZonaFranca e’ un tour alla scoperta della tradizione del gusto e della tradizione millenaria del cibo indiano, in antitesi con la velocita’ in cui questa nazione e’ immersa. Colori, contrasti, movimento e anche il sapore emergono dalle immagini che sono state scattate seguendo gli itinerari del cibo dalla campagna al centro di Mumbai.
Dabbawalla
significa box carrier e indica quella miriade di persone che ogni giorno consegnano i pasti cucinati a domicilio, a milioni di lavoratori nella capitale finanziaria indiana. Su ogni dabba, il contenitore, una serie di segni colorati indicano la destinazione del pasto.
Il sistema di consegna dei Dabbawalla utilizza sia il treno che la bicicletta ed e’ stato studiato dalle piu’ importanti compagnie di trasporti del mondo per la perfetta consegna che contempla errori assolutamente irrilevanti: solo una consegna sbagliata su 16 milioni.
Moltissime banche indiane, recentemente autorizzate dalla Banca Centrale ad offrire servizi a domicilio, stanno cominciando ad usare i Dabbawalla per raggiungere i propri clienti. Il guadagno medio di un Dabbawalla e’ di circa 4000 rupie al mese, circa 70 euro.
Allestimento di Andrea Cortopassi per ZonaFranca.
Massimo Baldocchi: mb@wirpictures.org
n collaborazione con la libreria Ubik di Lucca