IL VICOLO: salotto Letterario & Artistico venerdì 18 novembre ore 17.30

Art Director
Marisa Zattini
a r c h i t e t t o

Via Carbonari, 16 - 47521 CESENA (FC)
Tel. 0547 21386 - Fax 0547 27479
Cell. studio 348 6884841

e-mail: arte@ilvicolo.com

Salotto Letterario & Artistico

“Erotismo & Spirito”

Ospite lo scultore Richard Hess e il poeta Salvatore Ritrovato

Pregiatissima Testata,
con questa mia sono a comunicare che Venerdì 18 novembre 2011 alle ore 17.30, a Cesena, presso IL VICOLO Galleria Arte Contemporanea (Via Chiaramonti 6), si terrà l’ultimo Salotto “Letterario & Artistico” della stagione, dedicato ad un grande protagonista della scultura europea: RICHARD HESS (Berlino, 1937), affiancato dal poeta-scrittore SALVATORE RITROVATO.
Un ritorno atteso in Romagna, quello dello scultore berlinese, terra che lo ha visto in primo piano per mostre di grande prestigio, sin dagli anni Novanta. Ricordiamo che l’opera in bronzo Maternità, collocata vicino al Palazzo del Ridotto a Cesena, rende testimonianza della sua prima grande rassegna alla Rocca Malatestiana.
Oggi viene proposto con 26 opere - fra bassorilievi e sculture a tutto tondo - che declinano nel suo personalissimo linguaggio, il nudo e la figura femminile. Tutto viene indagato fra linee di braccia, di mani, di corpi, di cosce ben strutturate in bellezza e morbide curve erotiche che esplodono e si espandono nei rilievi. Robuste figure femminili di seducente bellezza colte sempre nei loro atteggiamenti più autentici.

Da questo tipo di scultura - che incarna sicuramente l’elemento “erotico” - nasce l’assonanza con le parole di SALVATORE RITROVATO, interprete di una intensa “spiritualità”. Ascoltando i suoi versi, potremo infatti cogliere appieno, per contaminazione, empaticamente, le emozioni e i rimandi sinestetici fra le due discipline artistiche. «Ritrovato ci mostra il risvolto visionario di un poeta che scopre fonti segrete, che vuole inventare una magia per sconfiggere il vuoto, il nulla. Sono le idee a prendere forma, a consumare una pulsione drammatica, a respingere la disperazione. Convince questo desiderio di sapere, questa elevata ampiezza di ricerca come flusso vivificante. Le cose e le parole si fondono, sono un messaggio forte, un ininterrotto bisogno ancestrale di spiegare» (Alessandro Moscè).

Le opere di Richard Hess, oltre ad essere protagoniste negli spazi de IL VICOLO Galleria Arte Contemporanea verranno esposte anche presso IL VICOLO Interior Design (Via Carbonari, 16), per offrire un’ampia panoramica del suo più recente percorso artistico.

Informazioni più dettagliate sono contenute nel comunicato stampa allegato.

Allego anche un’immagine dello studio dell’artista. Se servissero altre informazioni o altro materiale a riguardo non esitate a contattarmi.

Ringraziando sin da ora per l’attenzione accordatami, e confidando nell’attenzione della testata a tale evento culturale, con l’occasione porgo i miei più cordiali saluti.

Per IL VICOLO
Dott.ssa Elisabetta Ragazzini