Giuseppe Biguzzi presso Piziarte

Carla Petrella, nel testo che accompagna la mostra, scrive: Biguzzi torna ad offrirci i suoi pensieri, le sue riflessioni.

Persone Mauro Staccioli, Carla Petrella La Galleria Piziarte, Patrizia Cucinella Testo, Manuela Cucinella Testo, Giuseppe Biguzzi
Luoghi Tortoreto Lido, San Donà di Piave, provincia di Teramo
Argomenti arte, etica, teatro, spettacolo

26/nov/2011 16.49.30 PiziArte Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Piziarte Ass.Culturale

 

 

 

Tortoreto Lido (TE)- Via Sardegna 3 -   da Mercoledì 30 Novembre 2011  a Venerdì 20 Gennaio 2012.

Inaugurazione: Mercoledì 30 Novembre 2011 ore 18

Giuseppe Biguzzi   "La vita è un gioco di attese"      http://www.piziarte.net/biguzziattese.htm

a cura di Manuela e Patrizia Cucinella

Testo di Carla Petrella

La Galleria Piziarte il 30 Novembre 2011 ,  a Tortoreto Lido(TE) in via Sardegna 3,dopo aver inaugurato la stagione artistica 2011 / 2012 con  un gruppo di opere (disegni e grafiche seriali) di Mauro Staccioli, uno degli scultori italiani più affermati a livello internazionale, continua nella sua programmazione invernale con le opere di Giuseppe Biguzzi, giovane artista di San Donà di Piave alla sua seconda personale presso Piziarte.

Carla Petrella, nel testo che accompagna la mostra, scrive:

Biguzzi torna ad offrirci i suoi pensieri, le sue riflessioni. Va oltre l’apparenza. Prende spunto dal quotidiano per mostrarci, attraverso le sue opere, la caducità del tempo, la disillusione, la deriva di una umanità che affoga in miseri valori.

E’ un artista unico nel suo genere. Immortala “ Sentimenti ed Emozioni” attraverso la trasposizione pittorica di forti sensazioni che affida alla bellezza dei corpi di donna che dipinge.

Corpi vicini e lontani, corpi distratti, corpi che si offrono allo spettatore per sedurlo attraverso “ la 
bellezza che tenta di negare la bellezza stessa”, persa in uno spazio “liberato” dove la voce dell’animo sussurra e racconta delle infinite lacerazioni che ci dividono da noi stessi e dall’altro, persi in un groviglio di vie dove si smarriscono i pensieri e…..la vita.

Corpi di donna che, come “soma vibrante”, raccontano la tristezza, mentre lentamente oscillano ed espirano il suono di rimembranze che fanno tremare le “cicatrici” non chiuse e che il tempo non può risanare.

E’  “ l’estraneità “ delle donne dipinte da Biguzzi che colpisce lo spettatore!!

E’ l’estraneità che rende irresistibilmente affascinanti le sue opere. Essa rappresenta la nostra stessa estraneità, il nostro mondo possibile, quel nostro eventuale futuro che la contemporaneità ha soffocato, costringendolo in una coatta direzione a senso unico: essere e non apparire!

Così, nelle opere di Biguzzi, valori e sentimenti umani universali si fondono con la “pena quotidiana”.

L’artista concilia coerenza e varietà, resta fedele all’impulso primario della sua immaginazione e produce sempre nuove e sorprendenti bellezze femminili, facendo valere la sua naturale vocazione al sincretismo.

Tutte le sue opere, messe una accanto all’altra, si trasformano in una rappresentazione teatrale dove attore e spettatore recitano un ruolo primario. Entrambi raccolgono dati riguardanti l’esistenza, li assorbono, li rigenerano e li ripropongono attraverso uno specchio: lo specchio di fuggenti pensieri.

“ La vita è un gioco di pazienza “ sembrano dire le ragazze dipinte da Biguzzi.

Ragazze comuni, giovani ed uniche protagoniste delle sue tele, adagiate su uno sfondo quasi sempre volutamente piatto, avvolte in una dinamica velatamente statica che si trasforma, quasi per magia, in un vorticoso movimento di fuga dai corpi per inseguire misteriosi pensieri.

….e invano e disperatamente lo spettatore cerca…. d’incontrare un loro sguardo !

 

Piziarte a.c.

Via Sardegna 3

64018  Tortoreto Lido (TE)

Associata ANGAMC

Tel: 339 / 4935925

info@piziarte.net

http://www.piziarte.net

Orari Galleria(esclusi Domenica e Lunedì) ore 10 / 12  ---16 / 20.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl