Trieste, 1 dicembre: mostra "più o meno positivi" per la Giornata Mondiale di Lotta all'AIDS.

Persone Lilli Zumbo, Fabio Samani, Laura Famulari, Francesco Berti Sala, Andrea Dellai, Silvia Comand, Alessandro Metz, Cooperativa, Barbara Gorza, Felicitas Kresimon, Mila Sponza, ANLAIDS Sezione FVG, Marina Maroncelli, Pier Giorgio Luccarini, Claudia Colli, Struttura Complessa Malattie Infettive AOUTS, Roberto Luzzati, Dipartimento Dipendenze ASS1, Roberta Balestra, Andrea Mariani, Cecilia Donaggio, Massimo Premuda, Elisa Zurlo TS, Roberto Tigelli TS, Erika Stocker-Micheli TS, Maria Luisa Runti TS, Laura Pozzar UD, Paola Pisani TS, Tiziana Pers UD, Graziella Miletti TS, Guillermo Giampietro TS, Antonio Giacomin TS, Aldo Ghirardello UD, Myriam Del Bianco TS, Roberta Cianciola TS, Isabel Carafì TS, Ottavio Bisiani TS, Serena Bellini TS, Pino Roveredo
Luoghi Friuli Venezia Giulia, Trieste, comune di Trieste, Canal Grande, Ho
Organizzazioni International Contemporary Art, Culturale Etnoblog, Cooperativa Sociale Onlus, La Collina Società, Cooperativa Sociale RESET Duemilauno Agenzia Sociale, ASS1 Triestina, Dipartimento Dipendenze, Associazione Etnoblog, Cooperativa Reset, La Quercia, Cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale, Associazione ALT, Trasmissione Sessuale ASS1, Trieste Trasporti
Argomenti impresa, medicina

27/nov/2011 21.59.31 Massimo Premuda Contatta l'autore

HIV+- = insieme vinciamo l’AIDS
Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS
teatro + mostre + performance + installazioni FVG
Trieste, 21.11 > 04.12.2011

programma TS

dal 21 novembre al 4 dicembre
CAMPAGNA INFORMATIVA ITINERANTE
Cartelli Volanti sugli eventi in programma per la Giornata Mondiale di Lotta all’AIDS e sulle principali caratteristiche dell’infezione da HIV a bordo di tutti gli autobus della Trieste Trasporti spa

martedì 29 novembre, ore 21.00
Teatro Miela, piazza  Duca degli Abruzzi, 3
La Compagnia Instabile presenta
SUCCO D’ACETO
atto unico scritto e diretto da Pino Roveredo
ingresso libero

giovedì 1 dicembre, dalle 10.00 alle 20.00
Sala Bobi Bazlen e Sala Arturo Fittke
mostra FVG di arti visive

Serena Bellini TS, Ottavio Bisiani TS, Isabel Carafì TS, Roberta Cianciola TS, Myriam Del Bianco TS, Aldo Ghirardello UD, Antonio Giacomin TS, Guillermo Giampietro TS, Graziella Miletti TS, Tiziana Pers UD, Paola Pisani TS, Laura Pozzar UD, Maria Luisa Runti TS, Erika Stocker-Micheli TS, Roberto Tigelli TS, Elisa Zurlo TS
a cura di Massimo Premuda e Cecilia Donaggio per HeadMadeLab

Per affrontare con successo i tanti aspetti dell’infezione da HIV dobbiamo essere uniti e lavorare tutti insieme, a prescindere dall’esito + o - del test… la paura e il pregiudizio stanno favorendo nuovi contagi, attraverso il silenzio e la scarsa informazione. Anche nella nostra città ci sono persone sieropositive e malate che scoprono in ritardo il loro problema. L’AIDS si può prevenire e curare. Essere “più o meno positivi” nelle situazioni di tutti i giorni consente di evitare contrapposizioni, divisioni, isolamento, giudizi, discriminazioni, egoismo. Essere “più o meno positivi“ significa disponibilità, possibilità, voglia di capire e di partecipare, dare, ricevere…

Sala Bobi Bazlen, Palazzo Gopcevich, via Rossini, 4
ore 11.00 inaugurazione delle manifestazioni
saranno presenti: Andrea Mariani - Assessore alla Cultura Comune di Trieste, Pino Roveredo - scrittore, Roberta Balestra - direttore Dipartimento Dipendenze ASS1, Roberto Luzzati - direttore Struttura Complessa Malattie Infettive AOUTS, Claudia Colli - Centro Malattie a Trasmissione Sessuale ASS1, Pier Giorgio Luccarini - Direttore Generale Trieste Trasporti spa, Marina Maroncelli - vicepresidente ANLAIDS Sezione FVG, Mila Sponza - presidente Associazione ALT, Felicitas Kresimon - presidente Cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale, Barbara Gorza - presidente Cooperativa La Quercia, Alessandro Metz - presidente Cooperativa Reset, Silvia Comand - presidente Associazione Etnoblog
+ installazione HIV letters in Canal Grande
+ videoinstallazione interattiva +OR- di Antonio Giacomin
+ proiezione PIU’ O MENO POSITIVI opere FVG selezionate, esposte in Sala Fittke
+ installazione pittorica KH realizzata dal Centro Diurno del Dipartimento delle Dipendenze
+ opere dei vincitori del concorso grafico Ti amo da vivere promosso il 1 dicembre 2010 da ANLAIDS FVG e ASS 1
ore 15.00 progetto teatrale Ho Imparato Vivendo di Andrea Dellai e Francesco Berti

Sala Arturo Fittke, Palazzo del Comune di Trieste, piazza Piccola, 3
ore 10.00 apertura PIU’ O MENO POSITIVI, mostra FVG di arti visive
+ video di HeadMadeLab
ore 18.00 progetto teatrale Ho Imparato Vivendo di Andrea Dellai e Francesco Berti (replica)
ore 19.00 chiusura della giornata
saranno presenti: Laura Famulari - Assessore alle Politiche Sociali Comune di Trieste, Fabio Samani - Direttore Generale ASS 1, Roberta Balestra - direttore Dipartimento Dipendenze ASS1, Roberto Luzzati - direttore Struttura Complessa Malattie Infettive AOUTS, Claudia Colli - Centro Malattie a Trasmissione Sessuale ASS1, Marina Maroncelli - vicepresidente ANLAIDS Sezione FVG, Mila Sponza - presidente Associazione ALT, Felicitas Kresimon - presidente Cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale, Barbara Gorza - presidente Cooperativa La Quercia, Alessandro Metz - presidente Cooperativa Reset, Silvia Comand - presidente Associazione Etnoblog
+ FINISSAGE

Tutti gli eventi teatrali ed espositivi, che rappresentano occasioni importanti di riflessione e discussione per la città, saranno accompagnati da momenti di informazione con operatori specializzati in grado di rispondere a qualunque domanda sul tema del virus dell’HIV, la prevenzione e le possibili cure, ma anche su temi più ampi che riguardano la salute della comunità.
La sera di martedì 29 novembre al Teatro Miela e per tutta la giornata di giovedì 1 dicembre, in entrambe le sedi espositive, sarà possibile visionare materiale sul tema dell’HIV e AIDS in formato cartaceo, digitale e video, e compilare anonimamente un questionario sull’argomento col supporto degli operatori del Centro Diurno del Dipartimento Dipendenze.

01.12.2011
Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS TS

organizzato da
Dipartimento Dipendenze - ASS1 Triestina