3 dicembre h 17-24: Francesco Nonino, Il testimone, Carpi, Palazzo dei Pio

Inaugurazione sabato 3 dicembre ore 17
3 dicembre 2011 - 29 gennaio 2012
CARPI, Palazzo dei Pio
Museo Monumento al Deportato, Sala dei Nomi.

“Ad hoc” è un'espressione latina che significa letteralmente “per questo”, si usa per indicare qualcosa concepito appositamente allo scopo, appropriato al contesto.
Ad hoc è il titolo scelto dal critico d'arte Luca Panaro per un ciclo di mostre che prevedono la produzione di tre interventi di video-arte, installati a rotazione nei tre musei di Palazzo dei Pio: Museo del Palazzo, Museo della Città e Museo Monumento al Deportato. Le opere video sono realizzate per l'occasione da tre validi artisti contemporanei, traendo spunto dai principali eventi espositivi tenuti in queste sedi da aprile 2011 a gennaio 2012.

Sabato 3 dicembre ore 17 si inaugura la terza video-installazione di questo ciclo con l'opera di Francesco Nonino. L'intervento dell'artista è collocato all'interno della Sala dei Nomi nel Museo Monumento al Deportato, ma è stato realizzato nella vicina località di Fossoli, presso il Campo di polizia e di transito utilizzato per i deportati politici e razziali destinati ai lager nazisti.
L'opera si relaziona inoltre con la mostra Mario Cresci. Dentro le cose che si inaugura contestualmente nelle Logge di primo ordine di Palazzo dei Pio.
Riprendendo il principio tecnico della cronofotografia, una delle prime applicazioni scientifiche nella storia del mezzo fotografico, Nonino punta l'obiettivo su una delle baracche del Campo di Fossoli, temporizzando la camera in modo da scattare un fotogramma al minuto per 24 ore. Dal migliaio d'immagini così ottenute, e opportunamente montate in rapida sequenza, nasce una proiezione circolare in cui il tempo di un giorno e di una notte è compresso e accelerato in pochi minuti.

Francesco Nonino
Nato a Udine nel 1960, vive e lavora a Modena. Utilizza la fotografia come mezzo espressivo. La sua formazione scientifica (è medico neurologo) lo spinge a interessarsi dei confini tra arte e scienza in lavori che spesso rimandano a indagini sistematiche e tassonomiche associate a un vissuto personale, e mirate più alla evocazione che alla informazione.
Principali mostre personali: 2011, Galerie Jaques Cerami, Couillet (Belgio); 2010, Della Pina Arte Contemporanea, Pietrasanta (LU); 2010, Weber & Weber Arte Contemporanea, MIA Milan Image Art Fair, Milano; 2008, Galleria D406, Modena. Principali mostre collettive: 2011, “TRA. Edge of becoming”, Palazzo Fortuny, Venezia; 2011, "Sulla fotografia", Rassegna Centrale Fotografia, Rocca Malatestiana, Fano; 2011, "54° Biennale d'Arte di Venezia, Padiglione Italia Emilia Romagna", Chiostri di San Pietro, Reggio Emilia; 2010, "Il furore delle immagini. Fotografia Italiana dall'archivio di Italo Zannier nella collezione della Fondazione di Venezia", Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia; 2010, "Come un soffio dell’anima”, Weber & Weber arte contemporanea, Torino; 2009, "Visione Video", Art Verona, Verona; 2009, "Re-reading the image. Photography as a storage of meaning”, Prague Biennale 4, Praga; 2008, "Videoart Yearbook 2008”, Dipartimento di Arti Visive dell’Università di Bologna e Galleria Civica Trento.

Palazzo dei Pio, Piazza Martiri 68
Tel. 059 649955 www.palazzodeipio.it
Fondazione ex Campo Fossoli, Via Giulio Rovighi 57
Tel. 059 688272 www.fondazionefossoli.org
41012 CARPI (Modena)

ORARI
Giovedì ore 10-13 su richiesta; venerdì, sabato e festivi 10-13 e 15-19
Chiuso il pom. 24-31 dic. Tutto il 25-26 dic. e 1 gen.
Aperture straordinarie: sabato 3 dic. fino alle ore 24

UFFICIO STAMPA NAZIONALE