NOSTRA SIGNORA DELL’IMPRUNETA MOSTRA IL SUO NUOVO VOLTO - Presentazione restauro della Sacra Immagine

NOSTRA SIGNORA DELL'IMPRUNETA MOSTRA IL SUO NUOVO VOLTO - Presentazione restauro della Sacra Immagine.

Persone Maria Pia Zaccheddu, Luigi Oropallo, Madonna
Luoghi Firenze, Pistoia, Prato, Impruneta, provincia di Firenze
Argomenti cristianesimo, religione

02/dic/2011 13.36.24 Lucia Mascalchi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Impruneta (FI), martedì 6 dicembre 2011 ore 21,15

 

Martedì 6 dicembre alle h. 21,15, presso il cinema-teatro di piazza Buondelmonti d’Impruneta, sarà ufficialmente presentato alla cittadinanza ed alla comunità imprunetina il nuovo volto di Nostra Signora dell’Impruneta, al termine del recente restauro a cui è stata sottoposta l’opera.

 

La Sacra Immagine, riconosciuta anche quale Madonna della dinastia Granducale, insostituibile protagonista di processioni e riti, invocata con l’antica preghiera “A peste, fame
et bello libera nos Domine”,
risultava assente dalla sua storica sede dal mese di luglio 2011.

 

Il restauro, promosso in occasione dei trecento anni dalla traslazione del 1711 dalla Prepositura del Santuario insieme al Comune di Impruneta, è stato finanziato dall’ Ente Cassa di Risparmio di Firenze e si è svolto sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storico, Artistici ed Etnoantropologici delle province di Firenze, Pistoia e Prato.

 

La serata fornirà l’occasione di apprendere le interessanti scoperte sull’originaria immagine della Madonna, apprezzare i risultati dell’intervento di consolidamento e recupero e approfondire la portata storico-scientifica, grazie ai contributi di don Luigi Oropallo – proposto del Santuario mariano – di Maria Pia Zaccheddu - funzionario della Soprintendenza – insieme ai titolari degl’interventi di restauro e della precedente fase di diagnostica strumentale.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl