Piccole grandi guide per piccoli grandi musei.

17/gen/2006 04.00.25 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Sono state presentate il 16 gennaio a Firenze tre guide, edite da Polistampa e promosse dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, dedicate a tre piccoli grandi musei del territorio fiorentino, il Museo di Arte Sacra di Tavarnelle Val di Pesa, quello di San Francesco a Greve in Chianti e il Museo del Tesoro di Santa Maria dell'Impruneta. L'evento rientra nell'ambito del progetto "Alla scoperta del territorio. Piccoli Grandi Musei". Tutti i musei coinvolti nell'iniziativa saranno oggetto di guide analoghe, in lingua italiana e inglese, con lo stesso layout e stesse caratteristiche. Curatrici di queste prime tre guide sono Rosanna Caterina Proto Pisani e Caterina Caneva, membri del comitato scientifico della mostra "Le Madonne del Chianti, percorsi d'arte, storia e devozione", che ha vuto come centri espositivi i tre musei dall'8 settembre all'8 gennaio scorsi, ottenendo un grande successo, con oltre 16.000 visitatori. L'Ente Cassa di Risparmio di Firenze ha d! onato ad ognuno dei musei 1.000 guide da mettere in vendita nei bookshops, ma che saranno disponibili anche nelle librerie di tutta Italia e all'estero. Ogni guida è divisa in tre parti: la descrizione e la storia del museo, gli itinerari del territorio, con cenni alle tradizioni e all'artigianato locale, il glossario dei termini utlizzati nel volume, il tutto tradotto anche in inglese. per far conoscere il più possibile i gioielli del territorio fiorentino.

Nicoletta Curradi

Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3