MilanoCittàAperta @ Un'altra Milano tra Letteratura e Fotografia

12/dic/2011 00.40.25 MilanoCittàAperta Contatta l'autore

Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui

Milano Città Aperta

Un'altra Milano tra Letteratura e Fotografia!
Aula Rogers - 15.12.2011

MilanoCittàAperta partecipa al seminario Negativi organizzato dal Dipartimento di Archietettura e Pianificazione.

Il seminario vuole interrogarsi sulle forme e sui modi attraverso i quali le comunità milanesi abitano e hanno abitato la loro periferia. Gianni Biondillo, architetto e scrittore parlerà della Milano dove selvaggiamente, disperatamente, intensamente abitano i protagonisti dei suoi romanzi. Daniele Pennati, redattore di MilanoCittàAperta presenterà i numeri della rivista di ricerca fotografica dedicata alla città e al contesto metropolitano. Il fotografo Giovanni Hanninen illustrerà un lavoro che è parte integrante dell'omonima ricerca del Diap coordinata da Massimo Bricoccoli e Paola Savoldi. Valerio Mosco, architetto e critico di architettura rifletterà sul progetto urbano implicito nella parabola del neorealismo.

Per maggiori informazioni visitate la pagina dell'evento o scaricate la locandina in formato pdf.

MilanoCittaAperta - Un'altra Milano tra Letteratura e Fotografia

COLLABORATE ALL'EDIZIONE DEL
NUMERO DI MARZO!

scadenza il 31 gennaio 2011

L'attualità nella stampa odierna è un principio inesorabile, per cui le storie considerate non attuali diventano automaticamente non vendibili. Molti reportages passano così in secondo piano perché si realizzano nel gusto del racconto, più che nella necessità di informare. Storie che oggi diventano tanto più importanti per la loro forza espressiva, per la capacità di andare oltre il sovraccarico informativo che ci avvolge, per i volti di personaggi e ambienti che hanno opposto un rifiuto alla società o che sono stati rifiutati, che credono di essere inadatti o che creano mondi più adatti al proprio modo di sentire. Chiediamo alla fotografia di Milano di raccontare storie che descrivano quella frontiera tra chi sta dentro e chi sta fuori da questa società, tra cosa sta dentro e cosa sta fuori. Storie che spesso sono oscurate dalle notizie. Storie leggermente fuori fuoco.

Tutte le informazioni su come partecipare con i vostri servizi disponibili sul sito nella sezione PARTECIPA!

AAA Cercasi donatori di sguardi