"TERREMOT previsione o prevenzione"

galleriaRomaartecontemporanea Piazza San Giuseppe 1/2/3 Siracusa powered by FreeFind COMUNICATO STAMPA/INVITO Condividi galleriaRoma su Scheda tecnica Oggetto: Incontro CulturaleTitolo: "TERREMOTI:previsione o prevenzione " Relatore: Delio Mica Saluto: Salvatore ZitoLuogo: Piazza San Giuseppe 2 Siracusa Data: 15 Dicembre 2011 Ore: 18,30 Organizzazione e Direzione: Corrado Brancato Addetto Stampa: Amedeo Nicotra Ingresso Libero Info: 0931/746931 0931/66960 (orario apertura Galleria) cell.338/3646560corradobrancato@hotmail.comwww.galleriaroma.it galleriaRoma piazza San Giuseppe 2Siracusa Giovedì 15 dicembre alle ore 18,30 Delio Mica parlerà di "TERREMOTI: previsione o prevenzione" In questi ultimi anni, e soprattutto, dopo eventi sismici che si sono verificati in varie parti del mondo e che hanno colpito la sensibilità delle persone, si è accentuato il dibattito sulla possibilità di prevedere il verificarsi di forti terremoti.

Persone Sostieni, Appuntamenti, Amedeo Nicotra, Corrado Brancato, Delio Mica Saluto
Luoghi Siracusa
Argomenti e-mail, sismologia

Allegati

13/dic/2011 07.14.53 Galleria Roma Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

galleriaRoma
artecontemporanea
Piazza San Giuseppe 1/2/3 Siracusa
 


powered by FreeFind
Bar-Comunicati

 

COMUNICATO STAMPA/INVITO
 

    Condividi      

galleriaRoma su  facebook

Scheda tecnica
 

Oggetto: Incontro Culturale
Titolo: "TERREMOTI:previsione o prevenzione "

Relatore
: Delio Mica
Saluto:
Salvatore Zito
Luogo: Piazza San Giuseppe 2 Siracusa

Data: 15 Dicembre  2011
Ore: 18,30
 
Organizzazione e Direzione: Corrado Brancato

Addetto Stampa: Amedeo Nicotra

Ingresso Libero
 
 
 
 

Info
:
0931/746931
0931/66960 (orario apertura Galleria)
cell.338/3646560
corradobrancato@hotmail.com

www.galleriaroma.it
  Locandina-Terremoti--450

galleriaRoma 
piazza San Giuseppe 2
Siracusa

Giovedì 15 dicembre alle ore 18,30 Delio Mica parlerà di "TERREMOTI: previsione o prevenzione"


In questi ultimi anni, e soprattutto, dopo eventi sismici che si sono verificati in varie parti del mondo e che hanno colpito la sensibilità delle persone, si è accentuato il dibattito sulla possibilità di prevedere il verificarsi di forti terremoti.
In questa conversazione si cercherà di separare ciò che  è ciarlataneria di persone ignoranti in materia di sismologia, e di geologia in generale, dai tentativi e dalle ricerche serie condotte con metodologia scientifica per comprendere quali possono essere quei parametri e quelle manifestazioni fisiche  e non  che potrebbero permette  di fare delle previsioni attendibili.
Allo stato delle ricerche attuali non vi è possibilità alcuna di capire ne' il luogo ne' quando può avvenire un sisma per cui si possono fare solo delle previsioni probabilistiche. Quindi il problema della sicurezza dei cittadini si deve spostare sul piano della prevenzione dei danni che si basa innanzi tutto sulla conoscenza del territorio e poi su tutti quegli accorgimenti comportamentali e tecnici che permettono di diminuire il rischio derivato da eventi sismici.
Si porrà l'accento soprattutto sul fatto che sono le tecniche costruttive, con meccanismi di carattere antisismico per i nuovi edifici e l'adeguamento delle vecchie costruzioni, ad abbattere notevolmente il rischio che proviene dai forti terremoti.

                                                              dott. Delio Mica
 
geologo

Feed-burner  Facebook-30  blog  Picasa  Wordpress  youtube  twitter  Google-reader  Netvibes  podnova  ustream

 

                    

Appuntamenti futuri

Sostieni la Galleria ASSOCIATI


Ai sensi della Legge 675/1996, in relazione al D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI all'indirizzo galleriaroma@gmail.com precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Abbiamo cura di evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl