conferenza stampa mostra Domenico Pertica, Complesso Monumentale del Viittoriano, martedì 20 dicembre, ore 12.

Persone Caterina Mollica, Paola Saba, Alessandro Nicosia, Vittorio De Sica, Federico Fellini, Emanuela Pertica La, Marco Fabiano, Baudelaire, Fred, Laura, Aldo Palazzeschi, Vittoriano, Ginger
Luoghi Roma, Lazio, Parigi, provincia di Roma
Organizzazioni Romano Incremento Attività Cittadine
Argomenti giornalismo, arte, artigianato artistico, cinema

15/dic/2011 12.34.54 lucilla quaglia Contatta l'autore

La S.V. è invitata

alla presentazione alla stampa della mostra

DOMENICO PERTICA

Un’idea che aleggia su Roma

tra giornalismo, impegno e arte

martedì 20 dicembre 2011 ore 12.00

Roma, Complesso del Vittoriano

Sala Giubileo

Via San Pietro in Carcere

Intervengono:

Marco Fabiano, curatore  della Mostra

le figlie

Laura ed Emanuela Pertica

La mostra “Domenico Pertica. Un’idea che aleggia su Roma tra giornalismo, impegno e arte”, ospitata al Complesso del Vittoriano dal 20 dicembre 2011 al 22 gennaio 2012, promossa dal Comitato Romano Incremento Attività Cittadine e da Comunicare Organizzando, vuole essere un omaggio a undici anni dalla scomparsa di questo singolare giornalista professionista, pittore, ma anche scrittore e poeta permeato di quella “romanità ” che lo ha portato ad essere uno dei più illustri ed eclettici figli nella Roma del secolo appena trascorso.

Il percorso della mostra si snoderà attraverso dipinti sospesi in atmosfere da sogno,  “Le Pouponnes”, donne formose, allegre, vezzosamente francesi, un divertito omaggio alla Parigi fin du siècle, la città di Lautrec, Baudelaire, dei bistrots, del cancan e della Belle Epoque; attraverso disegni, articoli di giornale, documenti, oggetti, senza dimenticare il cinema - Federico Fellini, al quale Domenico Pertica era unito da un profondo vincolo di amicizia, lo vuole come attore nei suoi films: Amarcord, Ginger e Fred e E la nave va...; nonchè il celebre “Premio Simpatia”, manifestazione ormai ultratrentennale, creata insieme ad Aldo Palazzeschi e Vittorio De Sica, assurta ad importante Istituzione della città di Roma che vede premiare personaggi noti, ma anche sconosciuti distintisi con opere degne di plauso e di simpatia.

La mostra, che si avvale del patrocinio della Regione Lazio - Assessorato Cultura, Arte e Sport -, Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione -, Provincia di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali -, è organizzata e realizzata da Comunicare Organizzando di Alessandro Nicosia ed è a cura di Marco Fabiano.

Ufficio Stampa Comunicare Organizzando:  Paola Saba

tel. 06/3225380, fax 06/3224014