LIBRO ARTE DEL TATUAGGIO GIAPPONESE A.L.Carella, “Il fuoco sulla pelle. L’arte del tatuaggio tradizionale giapponese”, Castelvecchi, 2011. (ISBN: 978-887-615-517-8)

18/dic/2011 18.02.58 ALC Contatta l'autore

È in libreria Il fuoco sulla pelle. L’arte del tatuaggio giapponese tradizionale dell’autrice Anna Livia Carella, edito da Castelvecchi.

Il libro svela l’arte dello horimono – tatuaggio giapponese – un’arte ammirata in tutto il mondo ma costretta, in Giappone, ancora al confine tra il legale e  l’illegale.

L’autrice, con la collaborazione di maestri giapponesi e tatuatori occidentali specializzati nel genere, delinea la storia dello horimono dalle origini fino alla forma pittorica odierna evidenziando i profondi legami con il folclore, l’arte delle stampe ukiyoe, la psicologia e tutta la cultura giapponese. Descrive la tecnica del tebori – tatuare a mano - , spiega i significati iconografici, racconta la storia dei maestri e rivela l’antica forma di praticantato  con cui i maestri, tramandano la propria  arte agli allievi nell’antica maniera giapponese.

Ogni capitolo è accompagnato da molte foto di tatuaggi, immagini, stampe e soggetti iconografici per un totale di 247 pagine. Formato: brossura. Prezzo: 16,00 euro.

Il libro è unico, in lingua italiana, nel suo genere.

Pagina facebook del libro: http://www.facebook.com/pages/Il-fuoco-sulla-pelle-LARTE-DEL-TATUAGGIO GIAPPONESE/272060222827811?sk=info

Intervista all’autrice: http://www.adrenalinktattoo.com/blog/2011/11/intervista-anna-livia-carella-il-fuoco-sulla-pelle.html

Link prime 30 pagine del libro: http://www.10righedailibri.it/prime-pagine/fuoco-sulla-pelle