L'AMORE DI MILANO - 20-21-22 dic. - Teatro Edi

L'AMORE DI MILANO - 20-21-22 dic. - Teatro Edi. 20-21-22 dicembre 2012 - ore 21 TEATRO EDI - CENTRO BARRIO'S 150 anni dell'Unità d'Italia L'AMORE DI MILANO Clara Maffei e il suo salotto nel risorgimento milanese ideazione e regia di Sofia Pelczer "L'amore di Milano" la definiva il marito Andrea Maffei, perché Clara incarnava, nella sua minuscola ma aggraziata e vivacissima figura, l'arte dell'accoglienza.

Persone Andrea Corsi Musiche, Lara Franceschetti Giuseppe Verdi, Viviana Nicodemo Velleda Ferretti, Federico Bertozzi, Andrea Maffei, Sofia Pelczer, Clara Maffei
Luoghi Milano, Lombardia, provincia di Milano
Argomenti politica, teatro, letteratura, arte

18/dic/2011 20.09.41 Barrio's Contatta l'autore

20-21-22 dicembre 2012 - ore 21
TEATRO EDI - CENTRO BARRIO'S
150 anni dell'Unità d'Italia

L'AMORE DI MILANO
Clara Maffei e il suo salotto nel risorgimento milanese
ideazione e regia di Sofia Pelczer

"L'amore di Milano" la definiva il marito Andrea Maffei, perchè Clara incarnava, nella sua minuscola ma aggraziata e vivacissima figura, l'arte dell'accoglienza. Il celebre salotto Maffei di cui fu instancabile animatrice fu, per cinquant'anni, un importante crocevia di idee politiche e letterarie, casa degli alti ideali che caratterizzarono il magico connubio Romanticismo - Risorgimento, centro di riunione di patrioli, letterati e artisti italiani e stranieri illustri che, visitando la penisola italica, passavano da Milano.

Realizzato con il contributo della Regione Lombardia e della Provincia di Milano, Assessorato alla Cultura, in occasione dei 150 anni dall'Unità d'Italia, L'amore di Milano è uno spettacolo teatrale che vuole far dialogare passato e presente attraverso temi e linguaggi in un ponte fra il contemporaneo e gli anni dell'Unità d'Italia, avvicinando gli spettatori a un'epoca fatta di ideali, cultura arte, atmosfere, e infine, attraverso una struttura drammaturgica originaria, svelandone le attese disilluse.

Drammaturgia originale di Federico Bertozzi
con