Russo Maresca Pasquale a Santiago di Queretaro Messico Galleria Libertad

22/dic/2011 22.47.41 pasquale russo maresca Contatta l'autore

Russo Maresca Pasquale a Santiago di Queretaro Messico

AREYOUSURE?  LA FORZA DELLA CRUDELTA'

Dal giorno 19 di Gennaio fino al 26 di Febbraio 2012 , nelle sale della Galleria Libertad in Queretaro esposizione dell Artista Pasquale Russo Maresca
 Russo , pittore e scultore figurativo, che in questa sede espone per la prima volta, con una mostra dal titolo  " Areyousure? La Forza della Crudelta'" , pone alla nostra attenzione la Figura Umana in tutta la sua carnalita', entrando nelle anatomie  e muscoli (con le sue matite e pennelli) come fossero bisturi per creare e sezionare la figura, introducendoci nelle fattezze umane( lacerando , scorticando e strappando) letteralmente l'epidermide per mettere in risalto tutta la crudelta' e la meccanica dell'immagine.
 Che siano braccia, mani e volti  poco importa tutto e' posto sotto uno  sforzo- bestiale , disumano,  innaturale, preoccupandosi pero' come sempre, dell'elemento estetico, che è primario- determinante ed essenziale per l'artista.
Russo Maresca che da sempre studia la figura umana come reperto-estetico ,  fà della sua narrazione un piano di rimandi anatomici con personaggi piu' o meno noti con zigomi-orbite,braccia,narici , crani e persino sguardi , che vengono presi letteralmente in prestito per ricostruire il suo concetto di equilibrio e bellezza.
 Come nell'aritmetica, si esprime una quantita' basandosi sulla divisione di un oggetto in un numero di parti della stessa dimensione, in Russo ,il tutto si poggia su un particolare numero e proporzione , Sette Settimi unita' di misura con cui il tutto viene frazionato e riassemblato  ricostruendo e dando nuova vita alla rappresentazione della figura umana.
La Galeria Libertad ha riunito  in questa particolare occasione una trentina di opere dipinte su carta.
 L'eleganza della sede e  l'indiscussa selettivita' formale delle opere, è il risultato di una ricerca profonda degli spazi che è stata affidata e  organizzata dall' Arc. Bernardo Sarvide che ne cura tutti gli aspetti museografici.
La Galleria Libertad è situata su un lato della Plaza de Armas e nasce nel 19 marzo 1987, e ben presto acquisisce una reputazione sempre piu'elevata e consolidata ,sia per la sua posizione privilegiata ,nel cuore del Centro Storico di Queretaro, come per i suoi interni spaziosi e alte mura che permettono la visualizzazione di opere pittoriche e scultoree di grande formato , è la sua luce naturale che permette di apprezzare ogni opera in dettaglio.

Pasquale Russo Maresca nato a Milano nel 1968
dopo l'Accademia di Brera, si sviluppa un'intensa ricerca e studio concreto della figura umana e nel contempo affinando un suo personalissimo linguaggio pittorico stile-espressivo Sette Settimi di Volto, approfondendo lo studio della tecnica disegnativa.
Vincitore del Premio Morlotti Imbersago 2004 con opere sette settimi.
Esegue numerosissime Pale d'Altare per diverse  Chiese , ed espone a diverse rassegne di livello Nazionale.
2008 viene invitato ad esporre in Citta del Messico dove si trasferira' stabilmente.
2011 Viene invitato alla 54 esima, rassegna Biennale di Venezia Padiglione Italia Lombardia.
Vive Tra Italia Messico