MilanoCittàAperta - Issue#10 - Winter/2012

Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui Finalmente online il nuovo numero di MilanoCittàAperta!

Persone Thomas Pagani, Simone Keremidtschiev, Niccolò de Mojana, Nicola Bertasi, Filippo Ceredi Isacco Loconte, Daniele Pennati, Alfredo Bosco, Alberto Locatelli, Anna Paola Montuoro Il, Mara Costantini, Riccardo Tarantola Il, Chiara Galliano, Stefano Bergna In, Matteo Seveso Un, Laura Losito, Giampietro Agostini, Finalmente
Luoghi Milano
Argomenti storia, edilizia, fotografia, sociologia

23/dic/2011 08.54.10 MilanoCittàAperta Contatta l'autore

Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui

Milano Città Aperta

Finalmente online il nuovo numero di MilanoCittàAperta!

Dal 21 dicembre è online l'ISSUE#10 di MilanoCittàAperta!

L'identità del territorio lombardo può essere percepita come un mosaico di diverse realtà significative, tra le quali le cascine e i suoi elementi che sono i segni, ancora oggi, più visibili della nostra cultura e della nostra tradizione.
Sei lavori per raccontare le cascine come luoghi portatori di tradizioni, di memorie e di saperi anche quando sono completamente trasformate o ridotte in macerie.

MilanoCittàAperta, insieme a Giampietro Agostini, Laura Losito e a sei fotografi del corso serale del CFP BAUER, è andata alla scoperta di alcune cascine milanesi.

Perché la storia rurale ci insegna molte cose sulla trasformazione del paesaggio.
Perché la memoria di un rudere ci racconta, più di mille parole, da dove veniamo.
Perché la fotografia di una vecchia cascina ci suggerisce, più di dieci nuovi grattacieli, dove potremmo andare.

Sono la nostra memoria, la nostra coscienza, il nostro sguardo.
È la nostra città, aperta.

ISSUE #10 - WINTER/2011

Matteo Seveso - Orizzonti rurali Orizzonti rurali, di Matteo Seveso
Un viaggio in bianco e nero in due cascine milanesi. Orizzonti e confini dell'identità milanese.
Stefano Bergna - Lights on Sella Nuova Lights on Sella Nuova, di Stefano Bergna
In nome della sostenibilità ambientale, un'associazione milanese lavora per rendere accessibili ai cittadini i locali di un vecchio insediamento agricolo.
Chiara Galliano - Fra Terra e Cielo Fra Terra e Cielo, di Chiara Galliano
Un'interpretazione personale della storia di un luogo. La terra e il cielo sono qui protagonisti di una rivisitazione del nostro passato rurale. Una cascina che pian piano ridiventa terra, ridiventa aria.
Riccardo Tarantola - Cascine a Milano Cascine a Milano, di Riccardo Tarantola
Il verde a Milano custodisce spesso alcuni segreti. Ricopre antiche cascine che esistono ormai solamente nei nomi delle strade. In un gioco tra particolare e generale riscopriamo l'unicità del paesaggio urbano.
Mara Costantini - 5 miglia di braccia milanesi 5 miglia di braccia milanesi, di Mara Costantini
Cos'è diventata la Milano agricola di un tempo? Una ricerca fotografica sui luoghi dove sorgevano un tempo cascine e dove si lavorava la terra.
Anna Paola Montuoro - Come le orme Come le orme, di Anna Paola Montuoro
Il racconto del passato laborioso delle cascine milanesi riemerge nei segni che il tempo ha impresso.

Buona visione.

www.miciap.com

COLLABORATE ALL'EDIZIONE DEL
NUMERO DI MARZO!

scadenza il 31 gennaio 2011

L'attualità nella stampa odierna è un principio inesorabile, per cui le storie considerate non attuali diventano automaticamente non vendibili. Molti reportages passano così in secondo piano perché si realizzano nel gusto del racconto, più che nella necessità di informare. Storie che oggi diventano tanto più importanti per la loro forza espressiva, per la capacità di andare oltre il sovraccarico informativo che ci avvolge, per i volti di personaggi e ambienti che hanno opposto un rifiuto alla società o che sono stati rifiutati, che credono di essere inadatti o che creano mondi più adatti al proprio modo di sentire. Chiediamo alla fotografia di Milano di raccontare storie che descrivano quella frontiera tra chi sta dentro e chi sta fuori da questa società, tra cosa sta dentro e cosa sta fuori. Storie che spesso sono oscurate dalle notizie. Storie leggermente fuori fuoco.

Tutte le informazioni su come partecipare con i vostri servizi disponibili sul sito nella sezione PARTECIPA!

AAA Cercasi donatori di sguardi