Premiazione Paginebianche D'Autore 2005/2006. Sabato 28 gennaio 2006. Bologna

26/gen/2006 03.38.34 Marco Campanini Contatta l'autore

Attenti al come

Sabato 28 gennaio Seat Pagine Gialle premiera' i vincitori emiliani del concorso Paginebianche D'Autore 2005/2006.

Durante la serata si svolgera' l'incontro:

"ATTENTI AL COME - Domande incalzanti per scalzare stereotipi e attrattori strani per nuove traiettorie di pensiero"

Libera espressione di idee, domande, dichiarazioni, azioni, in un confronto aperto a curatori e artisti da tutta Italia.
Un progetto Seat Pagine Gialle e UnDo.Net

Perche' 'Attenti al come'? Perche' le cose non sono come sono ma sono come le dici. E' un invito all'invenzione, all'analisi e sottolinea la responsabilita' di chi, proponendo una sua idea del mondo, contribuisce a crearne nuovi paradigmi di lettura; come fanno anche curatori e artisti.
Incontrarsi, conoscersi personalmente, scambiarsi idee, offre la concreta possibilita' di sviluppare relazioni costruttive e collaborazioni future.
Questo incontro vuole creare il contesto adatto per far emergere quel livello d'espressione e di comunicazione con gli altri che di solito si raggiunge solo attraverso la frequentazione. Per questo abbiamo scelto di dare un ritmo serrato, di giocare sull'accelerazione e sulla velocita', con echi marinettiani, per accorciare i tempi della familiarizzazione tra i partecipanti, per attingere alle idee di prima intenzione.
Se le parole non possono seguire la velocita' delle sinapsi, l'intuito puo' aiutare a cogliere l'occasione, al volo...
I curatori e gli artisti sono quindi invitati a pensare una dichiarazione, un'"azione" una domanda (da rivolgere a tutti i presenti) che abbia una durata massima di 3/5 minuti.
Potra' essere quello che hanno sempre voluto chiedere nel modo piu' diretto possibile, un distillato della loro poetica, un segnale che ritengono illuminante sulle proprie intenzioni artistiche, il prodromo che colgono nell'attuale contesto socio-culturale, una citazione, un gesto significativo della propria attitudine creativa.
L'atmosfera sara' quella di un poetry slam senza nessun altro obiettivo finale che quello di proseguire il dialogo nella prossima occasione. L'intenzione e' di creare un momento di libera energia creativa, d'espressione di idee dai ritmi serrati ma allo stesso un clima confidenziale che lascera' spazio alle reazioni spontanee dei presenti.

Hanno collaborato con UnDo.Net al progetto:
Elvira Vannini, curatrice
Gino Giannuizzi, Galleria Neon

UnDo.Net - network per la cultura contemporanea
Fondato nel 1995, UnDo.Net e' un laboratorio culturale multidisciplinare che coinvolge una vasta community nella sperimentazione di nuovi modi di fare e fruire l'arte contemporanea, attraverso linguaggi multimediali e tecnologie innovative.

COS'E' PAGINEBIANCHE D'AUTORE: una manifestazione ideata per promuovere la creativita' italiana, attraverso la selezione di opere di giovani artisti destinate a rivestire le copertine dei volumi regionali di PAGINEBIANCHE 2006 e a essere valorizzate in altri eventi collegati. L'iniziativa si svolge grazie alla preziosa collaborazione con l'associazione Giovani Artisti Italiani (GAI) e con la Direzione Generale per l'Architettura e l'Arte Contemporanee del Ministero per i Beni e le
attivita' culturali e paesaggistici (DARC).
Le opere vincitrici e quelle selezionate (per tutti i supporti previsti) potranno partecipare ad importanti iniziative di comunicazione; inoltre, quelle vincitrici potranno essere acquisite da SEAT Pagine Gialle S.p.A per l'organizzazione di mostre itineranti e per la costituzione di una specifica collezione.

Il tema e' libero. Le opere selezionate saranno esposte in tutte le case italiane e in tutti i posti di lavoro: per questo motivo e' importante che, nonostante il tema libero, sia chiaro il riferimento al piacere di incontrarsi e di vivere l'arte, ponendo in rilievo la serenita' della ricerca.

A chi e' rivolto: Giovani artisti, dai 20 ai 35 anni di eta', che operino, anche come autodidatti, nel settore delle arti visive sul territorio italiano.

Come partecipare: e' necessario registrarsi al sito http://www.paginebianchedautore.it e, a seguito della conferma via email, inviare la propria opera in formato digitale. Tra le opere selezionate verranno scelte le 20 vincitrici, destinate alle copertine dei volumi regionali PAGINEBIANCHE 2006. Queste ed alcune altre che si distingueranno per la particolare qualita' artistica, e per la ricerca e l'innovazione nell'elaborazione, saranno pubblicate da Seat all'interno degli elenchi, nella sezione "PagineBianche(r) Informa" e costituiranno una prestigiosa collettiva on line, nella sezione "gallery" del sito.

Sabato 28 gennaio 2006:
h. 19,30
PAGINEBIANCHE D'AUTORE
Premiazione degli artisti vincitori dell'edizione 2004/2005 Emilia Romagna

A seguire e fino alle h. 23
ATTENTI al COME!
Un progetto Seat Pagine Gialle e UnDo.Net

Vini e bevande vitaminiche per tutti

Dalle ore 19,30 alle ore 23 presso
Libera Universita' delle Arti (L.UN.A) via D'Azeglio, 33 Bologna

L.UN.A e' l'acronimo di Libera Universita' delle Arti situata nei suggestivi spazi del cinquecentesco Palazzo Bevilaqua.
L.UN.A. e' la volonta' di formare "intelligenze creative" nei settori progettuali del design, fashion design, del marketing e della comunicazione.