Le Fondazioni Bancarie toscane a convegno.

26/gen/2006 07.31.08 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Si è svolto il 26 gennaio all'Auditorium dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, in Via Portinari, il convegno "Le Fondazioni di origine bancaria della Toscana e i beni culturali". L'evento ha riunito i rappresentanti delle undici fondazioni bancarie della regione, che hanno potuto così parlare del ruolo così determinante da esse svolto per lo sviluppo delle politiche culturali, sociali ed economiche del territorio, attraverso testimonianze ed esperienze. La giornata di lavori congressuali è stata anche l'occasione di presentare una ricerca promossa da Cispel Confservizi Toscana sulle attività del comparto cultura delle Fondazioni toscane in funzione degli obiettivi che tali Enti si pongono nella loro attività istituzionale el settore specifico dei beni culturali Obiettivo primario della ricerca è di avvicinare gli Enti e le Aziende che operano nella cultura, per un più proficuo dialogo sul territorio regionale. Il Presidente dell'Ent! e CRF, Avv. Edoardo Speranza, ha ribadito la sua opinione contraria all'entrata delle Fondazioni nella gestione diretta di Musei Statali italiani oppure nel patrimonio societario di Società, quali, ad esempio, Firenze Mostre: l'Ente CRF organizza e promuove, di concerto con vari enti, come la Soprintendenza al Polo Museale Fiorentino, vari eventi espositivi, seguendoli con cura ed interesse fino alla conclusione. Al convegno erano presenti anche ospiti internazionali, come Pierre Dutrieu e Ingo Krueger, Direttori Generali, rispettivamente, delle Fondazioni Bancarie Francesi e della Baviera.

Nicoletta Curradi

Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3