Armando Orfeo alla galleria Mercurio di Viareggio

27/gen/2006 15.56.58 Mercurio Arte Contemporanea Contatta l'autore

Dal 4 febbraio al 4 marzo 2006, presso la galleria Mercurio Arte Contemporanea in corso Garibaldi 116 a Viareggio, è allestita “Jingles!”, mostra del pittore Armando Orfeo, organizzata con il patrocinio della Fondazione Carnevale di Viareggio.

Nato a Marina di Grosseto nel 1964, Orfeo ha compiuto significative esperienze anche nel campo del fumetto d’autore: in particolare, negli anni ’80 ha collaborato con importanti riviste quali ‘Tempi Supplementari’ e ‘Frigidaire’, pubblicando una serie di storie di personaggi di sua invenzione. Nutrito il suo curriculum espositivo, con personali e collettive sia in Italia che all’estero (Francia, Spagna, Austria, Belgio, Lussemburgo).

Nello spazio viareggino dedicato al contemporaneo e diretto da Gianni Costa, viene presentata una serie di dipinti ad olio e acrilico su tela e su tavola che l’artista grossetano ha realizzato dal 2000 al 2005, su incarico di Artemidatre di Milano, in esclusiva per aziende di rilevanza nazionale ed internazionale.

In queste opere si osserva il Signor Cozza - sorta di stereotipo del piccolo borghese, da sempre protagonista ‘senza volto’ dei dipinti di Orfeo - smettere i panni dell’uomo qualunque e vestire quelli del testimonial pubblicitario, alle prese con i vari prodotti o servizi promossi dalle aziende interessate: il nostro personaggio non manca di assumere il suo caratteristico atteggiamento ludico-surreale anche in un mondo di calcolate certezze e misurate rassicurazioni, quale è quello della pubblicità.

La mostra – patrocinata anche dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio – è corredata di  catalogo con testo critico di Marco Del Monte. E’ aperta dal martedì al sabato, in orario 17 – 19,30. Su Internet, al sito www.mercurioviareggio.com. Info: 0584 426238.