Galleria "Il Gabbiano" - Arte Contemporanea LA SPEZIA

genere

personale, arte contemporanea

testo e notizie

nato a Lucerna nel 1947, artista di fama internazionale vive tra Monaco di Baviera e Kassel, dove dal 1994 insegna alla Kunsthochschule der Universität. Noto al pubblico per gli autoritratti fotografici, basati sui leggendari giochi di ruolo, soprattutto sugli svariati travestimenti di gusto ironico o narcisista giocati sull’ambivalenza dell’identità sessuale, nelle sue opere Urs Lüthi interroga la nostalgia e narra di un mondo ideale fatto di realizzazione, desiderio e raggiungimento della felicità, libertà, bellezza, amore, successo e sicurezza. Nel suo lavoro è difficile separare l'arte dalla vita stessa. In questo modo egli dirige lo sguardo del pubblico verso l’autocoscienza.

Le sue istallazioni, a partire dalla esposizione di tutto il proprio guardaroba completato da oggetti personali e autoritratti al Kunstmuseum di Lucerna nel 1970, fino a ART FOR A BETTER LIFE alla Biennale di Venezia del 2001 nel padiglione svizzero (della quale è presente il video in mostra), sono documentate da numerosi cataloghi e monografie.

I suoi lavori si collocano in quella variegata area dell’arte concettuale (a partire dalla Body Art) riconducibile alle cosiddette <<mitologie individuali>>.

immagini allegate

Urs Lüthi, Run for your Life, 2000, installazione video (particolare); U. L., Autoritratto, 1970; Ritratto di U. Lüthi

mittente

Mario Commone - marioacom@libero.it - 339 7953399,

con cortese richiesta di pubblicazione, segnalazione e diffusione. Grazie.