BANDO C. PREMIO ISCHIA PROSPETTIVA ARTE 2006.doc

PREMIO ISCHIA PROSPETTIVA ARTE 2006

COMPARTO EMERGENTI

“CINEMA E PITTURA”

nel centenario di “VISCONTI”

Regolamento di partecipazione:

Art.1    L’Associazione Culturale “Ischia Prospettiva Arte”, con sede in Napoli alla Via Miguel             Cervantes de Saraveda 55/27, C.F./P.IVA 05015881211, iscritta alla CCIAA di Napoli al n.ro 738705, con la fattiva collaborazione della Fondazione “Villa La Colombaia” di Luchino Visconti (www.colombaia.org), bandisce il Premio “Ischia Prospettiva Arte” edizione 2006 “COMPARTO EMERGENTI”. Detto riconoscimento sarà assegnato, previa valutazione da parte d’un comitato scientifico, ad uno degli elaborati che avrà trattato il tema: “CINEMA E PITTURA” traendo spunto dalle tematiche “Viscontiane”.

Art.2    Al Premio “Ischia Prospettiva Arte” possono partecipare tutti coloro che non abbiano superato il  35 anno di età, non abbiano mai avuto contatti e contratti con “gallerie” o “mercanti” del settore  e non abbiano mai partecipato ad una mostra pubblica od istituzionale.

Art.3     L’importo del “Premio” sarà pari ad € 1.000,00 (mille/00) e sarà assegnato al vincitore designato tra i primi 3 (tre), che l’apposita “Commissione” avrà già selezionato entro il 15 maggio p.v., e dopo che le loro opere saranno state esposte in una collettiva a tre, nel corso della 2° rassegna d’arte contemporanea a “Villa la Colombaia” di Luchino Visconti, e pubblicate sul catalogo generale della stessa.

Art.4     I candidati, per poter essere ammessi al concorso, dovranno inviare la domanda di partecipazione, con la relativa autorizzazione al trattamento dei dati personali, completa di dati anagrafici, più l’importo di € 100,00 (cento/00) per spese di segreteria, organizzazione ed allestimento della collettiva che sarà regolarmente fatturato. Non verrà presa in esame la documentazione incompleta o non in regola col presente bando. Ciascun candidato potrà partecipare allegando alla domanda 1 (uno) solo elaborato, anche se le sezioni saranno divise in pittura, scultura e video, più un breve “curriculum vitae”.

Art.5     La documentazione di cui al precedente articolo, tutta in carta semplice, dovrà essere inviata

entro e non oltre il 30/04 p.v. a:

Associazione Culturale “Ischia Prospettiva Arte” Via Miguel Cervantes de Saraveda 55/27 80133 -

Napoli.

Essa potrà essere consegnata anche a mano oppure tramite il servizio postale od a mezzo corriere.

L’arrivo  del  materiale  entro  il  30  aprile  p.v.  sarà  testimoniato  dal  timbro  postale, dalla bolla di

spedizione oppure dal timbro apposto dall’Associazione in caso di consegna a mano.

Art.6     Tutta la documentazione inviata resterà di proprietà dell’Associazione Culturale “Ischia Prospettiva Arte” e non verrà restituita. L’Associazione si riserva la facoltà di disporre degli elaborati prodotti dai candidati per eventuale uso interno, non lucrativo, senza che per ciò debba essere acquisito il loro preventivo consenso.

Art.7    Alla fine della valutazione degli elaborati, è istituito un apposito “Comitato Scientifico” chiamato fin d’ora e per il prosieguo “Commissione”, composto da esperti nel settore dell’arte, del giornalismo, da membri dell’Associazione e della Fondazione. Essa si insedierà il giorno 2 maggio p.v. ed esaminerà i lavori entro il 15 dello stesso mese, per poi darne comunicazione ai 3 (tre) prescelti che saranno chiamati ad esporre, entro e non oltre il 31/05. La sua composizione sarà resa nota all’atto dell’insediamento. La consegna del Premio del “ COMPARTO EMERGENTI” avverrà domenica 1 ottobre 2006,  in concomitanza della cerimonia  di consegna del “2° PREMIO ISCHIA PROSPETTIVA ARTE” che sarà assegnato ad uno degli altri 3 (tre) artisti che saranno invitati, come da programma, e che faranno parte del “COMPARTO CONTEMPORANEO” .

Info: ischiaprospettivaarte@jumpy.it

Tel.: 081/4971300 - FAX 081/5513494