Eventi al Padiglione Tibet a Torino

Eventi al Padiglione Tibet a Torino.

Persone Micaela Tornaghi, Roberto Testori, Roberto Scala, Tiziana Priori, Nadia Presotto, Benedetto Predazzi, Marisa Pezzoli, Clara Paci, Paolo Nutarelli, Simona Morani, Renato Mertens, Elena Sevi, Rita Mele, Alessandra Finzi, Gianni Marussi, Fabrizio Martinelli, Francesca Lolli, Oronzo Liuzzi, Bruno Larini, Renata Petti, Franca Lanni, Isa Gorini, Riccardo Ghirardini, Luciano G. Gerini, Annamaria Gelmi, Ferruccio Gard, Bruno Freddi, Luigi Filograno, Marcello Diotallevi, Laura Di Fazio, Anna Maria Di Ciommo, Teo De Palma, Luca Cupisti, Marzia Corteggiani, Romana Corradini, Silvia Capiluppi, Alberto Vitacchio, Carla Bertola, Luisa Bergamini, Donatella Baruzzi, Piergiorgio Baroldi, Dario Ballantini, Paola Caramel, ISCOS Piemonte A, Paolo Pozzo, Provincia di Torino Mario Riu, Roberto Tentoni, Associazione, Gianna Pentenero, Mariacristina Spinosa, Vittorio Sgarbi, Francesca Pini, Paolo Baratta, Ruggero Maggi, Padiglione Tibet, Dalai Lama
Luoghi Italia, Torino, Piemonte, Venezia, Tibet, Caramagna Piemonte, Salemi, comune di Torino
Argomenti politica, istituzioni

18/gen/2012 23.04.48 Nadia Presotto Contatta l'autore

TORINO: GLI EVENTI AL PADIGLIONE TIBET

Il prossimo è sabato 21 gennaio  alle ore 17

Da sempre i Padiglioni Nazionali della Biennale di Venezia attestano l’esistenza di una nazione, la ricchezza della sua Cultura e della sua Arte, la dignità del suo popolo. Il Tibet fino al 2010 non era tra questi. L’idea semplice nella formulazione, ma estremamente complessa ed articolata nella realizzazione, è stata proprio questa: la creazione di un Padiglione dedicato a questo Paese dalla tormentata storia recente.

Il progetto artistico ideato e voluto fortemente da Ruggero Maggi è stato dapprima presentato a Venezia in un percorso che lo stesso Maggi ha definito parallelo alla Biennale, visto che per ovvi motivi non fu possibile neppure presentarlo alla direzione della Biennale, anche se lo stesso Presidente della Biennale veneziana Paolo Baratta dopo aver visitato Padiglione Tibet (in un articolo a firma di Francesca Pini pubblicato su “Sette” supplemento del Corriere della Sera) lo inserì di fatto tra i Padiglioni Nazionali dei Paesi in cerca di un’affermazione anche geopolitica. L’evento è ora presentato a Torino all’interno di Padiglione Italia, curato da Vittorio Sgarbi che più volte ha dichiarato Salemi, cittadina siciliana di cui è sindaco, capitale italiana del Tibet, sottolineando quindi quanto sia importante sostenere questo Paese nella lunga e travagliata marcia forzata verso l’indipendenza.

Durante il mese di gennaio sono stati programmati presso lo Spazio Incontri di Padiglione Tibet momenti di dibattiti e performances, nel primo dei quali sabato 21 gennaio alle ore 17.00 si terrà il dibattito Il ruolo degli Enti Locali nel sostegno alla lotta di liberazione del Popolo Tibetano.

Introduzione di:

Ruggero Maggi - curatore di Padiglione Tibet

Interventi di:

Mariacristina  Spinosa - Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Torino

Gianna Pentenero - Vicepresidente Associazione per il Tibet e i diritti umani

Roberto Tentoni - Consigliere Provincia di Torino

Mario Riu - Sindaco di Caramagna Piemonte

Paolo Pozzo – Presidente ISCOS Piemonte

A seguire reading teatrale scritto e interpretato da Paola Caramel.

Il SUONO DEL SOLE

“Ho aperto gli occhi sul mondo. Ho sentito il richiamo dell'uomo per l'uomo.”

Un sogno. Un viaggio ipotetico in Tibet. Il cammino emozionale di una donna che sceglie di confrontarsi con una terra violata, per la quale/attraverso la quale cerca un riscatto. Due storie che si assomigliano e si fondono, l'una indipendente dall'altra ma entrambe necessarie alla realizzazione del concetto: dove c'è prevaricazione non c'è individuo, non c'è patria, non c'è destino.

Sempre a cura di Ruggero Maggi presso lo Spazio Incontri di Padiglione Tibet sarà anche presentato il Primo progetto di Mail & E-mail Art per la Biennale di Venezia dal titolo INviso, progetto che vuole essere un forte segno di protesta per ricordare tutti i martiri tibetani, lo spirito dei quali è incarnato dalla figura centrale del Dalai Lama, il cui viso è l’emblema ed il punto di luce dell’intero Popolo Tibetano, senza dubbio il volto più INviso ai politicanti cinesi.

Un altro significativo momento seguirà durante il mese di febbraio. E’ prevista anche la realizzazione di un mandala. Il Ven. Shartrul Rinpoche,  Lama Thupten e Lama Dorjee del Centro Milarepa di Torino (fondato dal Ven. Kalu Rinpoche nel 1980; dal 2006 la direzione spirituale del centro  è affidata al Ven. Shartrul Rinpoche) creeranno il mandala di Chenrezig, che raffigura le sillabe del mantra di questo Bodhisattva dell’amore e della compassione.

Artisti partecipanti a Padiglione Tibet:

Dario Ballantini, Piergiorgio Baroldi, Donatella Baruzzi, Luisa Bergamini, Carla Bertola – Alberto Vitacchio, Nirvana Bussadori, Rosaspina B. Canosburi, Silvia Capiluppi, F. Romana Corradini, Marzia Corteggiani, G. Luca Cupisti, Teo De Palma, Albina Dealessi, Anna Maria Di Ciommo, Laura Di Fazio, Marcello Diotallevi, Luigi Filograno, Bruno Freddi, Ferruccio Gard, Annamaria Gelmi, Luciano G. Gerini, Riccardo Ghirardini, Isa Gorini, Franca Lanni - Renata Petti, Bruno Larini, Oronzo Liuzzi, Francesca Lolli, Ruggero Maggi, Fabrizio Martinelli, Gianni Marussi - Alessandra Finzi, Rita Mele - Elena Sevi, Renato Mertens, Simona Morani, Paolo Nutarelli, Clara Paci, Marisa Pezzoli, Benedetto Predazzi, Nadia Presotto, Tiziana Priori, Roberto Scala, Roberto Testori, topylabrys, Micaela Tornaghi.

Orari: dalle ore 14 alle 20 - chiuso il lunedì - visite per gruppi e scolaresche su prenotazione anche in altri orari di apertura

Eventi ad ingresso libero Il programma potrebbe subire variazioni in corso d’opera

Padiglione Tibet – padiglione Italia – 54° Biennale di Venezia – Torino Palazzo delle Esposizioni – Sala Nervi.

Con il Patrocinio e il contributo della Presidenza del Consiglio regionale del Piemonte; in collaborazione con Dossier Tibet e ISCOS.

informazioni Padiglione Tibet: camera312@fastwebnet.it - www.padiglionetibet.com - 320.9621497

Segnalato da Nadia Presotto