Mario Romoli, una mostra alla Galleria d'Arte Moderna di Firenze.

03/feb/2006 07.21.12 Fabrizio Del Bimbo Contatta l'autore

Alle Sale del Fiorino della GAM di Firenze, a Palazzo Pitti, si riscopre l'opera di Mario Romoli, protagonista dell'arte del '900. Per la prima volta si presenta al pubblico una selezione di suoi dipinti risalenti al periodo che va dagli anni Venti al 1978, anno della sua morte. L'interesse dimostrato dalla Galleria per il XX secolo si manifesta in questa esposizione che rende omaggio ad un maestro, finora poco noto se non per l'affresco di Piazza della Calza del 1955. Romoli si è occupato nella sua vita di pittura, ricerca scientifica, scrittura ed impegno per la vita culturale della sua epoca. Le opere in mostra definiscono il percorso di ricerca compiuto da Romoli con coerenza a partire dal Ventennio. Si ricordano alcuni episodi, come la "Presa" della Torre di Arnolfo per protestare contro la partenza per l'America di capolavori delle gallerie statali fiorentine nel 1956, oppure l'incontro con Picasso nel 1958.

Fino al 13 marzo 2006 Ingresso: Euro 5,00 Ridotto Euro 2,50.

Fabrizio Del Bimbo

Offro&Cerco: CASA, LAVORO, VACANZE, ELETTRONICA, INCONTRI. Tutti gli
annunci sono online su Kataweb all'indirizzo http://www.offroecerco.it