03/feb/2006 12.21.51 Simone Lammardo Contatta l'autore

MEMOLI ARTE CONTEMPORANEA

Mario Schifano: “L’inquietudine del colore”.

Inaugurazione Sabato 11 febbraio 2006 ore 18.00

Comunicato stampa

A otto anni dalla scomparsa del maggiore rappresentante italiano della Pop Art, una mostra pensata per ricordare il decennio più importante nella carriera dell’artista:

gli anni Settanta.

Ribelle, spregiudicato, restio ad accettare qualsiasi etichetta, Schifano è stata la voce dura e polemica della Pop Art.

Le sue rivisitazioni a colori vividi dei cartelloni pubblicitari o delle stelle della bandiera americana, i suoi No colati a lettere rosse sulla tela, così come le sue critiche pittoriche allo strapotere televisivo realizzate trasferendo lo schermo sulla tela e svuotandolo delle sue seduzioni, hanno raccontato per immagini il sentimento di un’epoca.

Trentasette i lavori in mostra ( tutti corredati da autentiche rilasciate dalla Fondazione Mario Schifano, con sede in Roma )  tra cui oli, smalti, carte e una preziosa selezione di Schegge, la serie con cui l’artista ha voluto espressamente  rendere omaggio alla pittura pura e al potere del gesto pittorico.

Mostra dal 14 Febbraio all’11 Marzo 2006

Dal Martedì al Sabato

Ore 10:00-13:00 e 16:00-20:00

Ingresso Libero